1 aprile 2009
Telese, Capasso abbandona D’Occhio
 

 

31-03-2009

 

 

 

Tre esponenti della maggioranza di Telese Terme aderiscono al gruppo PdL. Tra questi il primo cittadino. Con il sindaco anche Pucella, Tommaselli e, probabilmente, Covelli. Tanzillo indipendente...

 

 

Il gruppo Pdl in consiglio comunale, costituito già mesi addietro da Marilia Alfano e Salvatore Verrillo, si infoltirà nelle prossime ore. Vi approderanno Gennaro Capasso sindaco della cittadina termale, Tonino Pucella assessore al personale e Nicola Giovanni Tommaselli.


La scelta che potrebbe coinvolgere anche Goffredo Covelli, assessore al Verde pubblico, ha un significato preciso: la necessità di Capasso di contarsi all’interno della maggioranza e quindi diversificarsi dal gruppo “Per Telese per il Sannio” quello che ha vinto le elezioni cinque anni or sono e che annovera tra le sue fila l’ex sindaco Pino D’Occhio candidato a sindaco alle prossime elezioni.


E’ ormai nota la contrapposizione tra l’attuale primo cittadino e il suo talent scout. Fu proprio D’Occhio a proporlo alla sua successione nella scorsa tornata elettorale, quando per effetto del secondo mandato non potette ripresentarsi. Insieme alla diversificazione personale di Capasso, si affianca sicuramente anche quella di porzioni della maggioranza. In questo senso sembra ormai certa la fuoriuscita di Patrizia Tanzillo, assessore alla Cultura, esponente dell’Udeur che in mancanza del gruppo del Campanile in consiglio, si accingerebbe a dichiararsi indipendente.


Da questo suo movimento ne viene fuori la nuova geografia del consiglio comunale di Telese.


Gruppo Pdl:
Gennaro Capasso, Antonio Pucella, Giovanni Tommaselli, Marilia Alfano, Salvatore Verrillo e Goffredo Covelli (anche se qualche punto interrogativo su questo nome è doveroso).

 

Indipendente: Patrizia Tanzillo. “Per Telese per il Sannio”: Giuseppe D’Occhio, Michele Martucci, Giovanni Caporaso, Vincenzo Fuschini.


“Insieme per Telese”
: Giovanni Liverini, Michele Selvaggio, Alessandro Grimaldi, Gianluca Aceto, Rito Maione, Giuseppe Di Mezza.


E’ chiaro che la decisione di Capasso e company sottintende la volontà di andare allo scontro elettorale con Pino D’Occhio, tra l’altro anch’egli del Pdl, e di costituire, con questo gruppo, l’ossatura della nuova formazione che il 6-7 giugno si contenderà il futuro di Telese. Una lista questa che se non sarà di partito, ci si avvicina di molto.

 

E’ infatti al vaglio la possibilità di utilizzare il simbolo del Pdl. Se si opterà per uno civico, la connotazione pidiellina, in ogni caso, sarà forte, fortissima. E a proposito di alleanze si parla di accordo già chiuso con un esponente dell’attuale minoranza guidata dal già candidato a sindaco Giovanni Liverini: Michele Selvaggio.


Resta da chiedersi qualora dovesse essere ufficializzato l’accordo se non sarà opportuno che Selvaggio si renda indipendente dallo schieramento di “Insieme per Telese”.


Sarebbe un ulteriore elemento di chiarificazione all’interno del consiglio comunale che ad oggi sembra già proiettato nel clima elettorale.



 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it