Guardia, nasce il forum giovani - 07-11-03 - da Il Mattino

 

 

GUARDIA SANFRAMONDI

Forum dei giovani oggi l’incontro per i programmi

LUCA IULIANI

 

È fissato per questa sera alle 17.30 nella sala consiliare del municipio l’incontro per la costituzione del Forum della Gioventù a Guardia Sanframondi.

 

L’assessore alle politiche sociali, Giovanni De Blasio, ha diramato un avviso pubblico invitando tutti i giovani e le associazioni presenti sul territorio. In particolare l’invito, con allegato una bozza dello statuto che istituisce e regolamenta il ”Forum comunale dei giovani e delle aggregazioni giovanili”, è stato inviato ai presidenti e responsabili delle seguenti associazioni: Arciguardia, Circoli Viticoltori, Coltivatori Diretti, Confcommercio, Fremondo Volley, Scout La Salle, Laboratorio Teatrale, Pro Loco, Sporting Guardia e Turbolenti.

 

«Con questa iniziativa - spiega De Blasio - il Comune intende porsi in linea con le strategie regionali ed europee che mirano a promuovere la partecipazione dei giovani alle scelte che li vedono interessati, per poter condividere con essi progetti e scelte assecondandone i bisogni e preservandone l’autonomia intellettuale».

 

I dieci articoli che formano la bozza predisposta dall’assessore serviranno da guida per la costituzione del forum inteso come spazio di incontro permanente tra i giovani, le associazioni e l’amministrazione comunale. In particolare la discussione di oggi verterà sugli impegni del Comune verso i giovani che aderiranno a questo importante strumento di partecipazione democratica, tra le cui finalità vi sono la definizione degli obiettivi e dei programmi delle politiche giovanili, la promozione e realizzazione di iniziative pubbliche e di volontariato, la sinergia in ambito di informazione e comunicazione.

 

Naturalmente vengono fissati l’età, il numero e le caratteristiche necessarie a quanti faranno parte del Forum, gli organi, i gruppi di lavoro, il coordinamento. Tra le ”aree di interesse” indicate, che potrebbero essere, oltre che argomento di discussione anche settori di proposte concrete facilmente realizzabili, spiccano: il lavoro e la disoccupazione, le politiche culturali e sociali, l’ambiente, la solidarietà, il volontariato, l’associazionismo, il razzismo, l’integrazione, le pari opportunità, il disadattamento giovanile nei confronti di droga, alcolismo e tabagismo.

 

«La volontà dell’amministrazione - ribadisce l’assessore De Blasio - , è quella di coinvolgere tutti i giovani nella costituzione del Forum, e l’invito a partecipare all’assemblea di stasera è esteso a tutti anche se, per motivi operativi, abbiamo dato una bozza dello statuto a dieci associazioni che dovranno far pervenire anche il nominativo di un componente che parteciperà di diritto al coordinamento. Ringrazio sin d’ora del sostegno e della partecipazione che ogni associazione e ogni giovane vorrà dare al nascente Forum e alle iniziative che saranno messe in atto nel campo delle politiche giovanili».