Incredibile ma vero! - 07-01-04 - Giuseppe Grimaldi e Giovanni Forgione

 

 
 
Soltanto l'altro ieri avevamo raggiunto l'incredibile primato delle 379 visite in un giorno. Pensavamo che sarebbe stato difficile avvicinarsi a questo record e praticamente impossibile fare meglio. Mai dire Mai. Non è soltanto il titolo di uno dei celebri film della serie 007.
 

Solo ventiquattro ore dopo il record della Befana, lo stesso viene annientato e ViviTelese riesce a raggranellare, udite udite, ben 560 visite in un solo giorno. Cosa sta succedendo? 

A questo punto nemmeno noi gestori del sito riusciamo a capirlo.

 
Nell'intervento di ieri, 6 gennaio, avevamo proferito delle ipotesi che giustificassero il netto incremento dei clic. Oggi di fronte alle 560 visite in un solo giorno non sappiamo più cosa pensare.
 
Ai non addetti ai lavori è bene spiegare che una soglia di 560 visite al giorno rappresenta un parametro normale per i siti di interesse nazionale. Invece, per un sito limitato geograficamente e tematicamente come il nostro, c'è da gridare al miracolo.
 
Per capire il fenomeno abbiamo affiancato al contatore standard (quello con la cifra totale) anche un secondo contatore che indica due valori già visibili in home page e, cliccandoci sopra, una serie di notizie per capire la provenienza e la statistica dei clic.
 
I numeri parlano chiaro ed il lettore che durante la giornata ha avuto la possibilità di leggere i dati relativi ai collegamenti (cliccando sul contatore doppio) ha potuto constatare come i visitatori del nostro sito provenivano da server ed utenti con diverse caratteristiche.
 
Che dire? Ringraziamo il folto gruppo dei nostri lettori che, proprio in base ai dati forniti dai contatori, dobbiamo ritenere in forte crescita.