Benevento, corso PC gratis - 27-12-03 - da Il Mattino

 

 

Mercoledì 24 Dicembre 2003 - Il Mattino

--------------------------------------------------------------------------------

L’INIZIATIVA

Beneventani a scuola di Pc

Il Comune dona a tutte le famiglie un corso d’informatica su cd rom

Beneventani a scuola di Internet e informatica senza sborsare un centesimo, grazie al cadeau che arriverà nella loro case tra Natale e la Befana, mittenti il sindaco Sandro D’Alessandro e l’assessore alle Attività Produttive Gianfranco Ucci.

Si tratta di un Cd Rom contenente un corso-base di circa 7 ore che, negli intenti dell’amministrazione, dovrebbe consentire ai cittadini di conseguire una formazione tecnologica di base, avvicinandosi all’uso delle tecnologie più diffuse nella vita quotidiana. «Negli ultimi anni - leggeranno i beneventani nella lettera che accompagnerà il pacchetto, firmata da Ucci e D’Alessandro - il mondo dell’informatica e del computer è entrato prepotentemente a far parte della nostra vita quotidiana, ed è diventato uno strumento, a volte indispensabile, sul lavoro e nel tempo libero. Siamo certi che questa iniziativa incontrerà il Suo favore e, nel salutarLa, ci permetta di farle gli auguri di buono studio!».

L’iniziativa, denominata ”Progetto Famiglia”, è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Società Intesa Formazione. Il corso contenuto nel Cd Rom è, inoltre, disponibile - tramite un codice di accesso personalizzato da richiedere al Centro Elaborazioni Dati del Comune situato a Palazzo Mosti - anche sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.benevento.it. Naturalmente sceglierà questa modalità chi ha già un minimo di familiarità con la rete.

«L’intervento formativo - spiega il vicesindaco Gianfranco Ucci - rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale, che permetterà alle generazioni meno giovani di acquisire un approccio più familiare con le nuove tecnologie informatiche. Benevento - sottolinea poi Ucci con un pizzico d’orgoglio - è la prima città del Sud ad aver aderito al progetto di Intesa Formazione, che nasce con l’intento di ridurre lo stato di emarginazione in cui versano, dal punto di vista informatico, soprattutto i cinquantenni. L’invio del Cd Rom, che avverrà durante le festività natalizie, rappresenta anche un augurio affinchè il nuovo anno sia caratterizzato da un maggiore uso delle nuove tecnologie da parte dei cittadini beneventani».

m.s.p.