Navigare con stile - 28-12-03 - da Il Quaderno

 

 

Numero 313 del 9-10-2003

 

Mouse trap

Navigare con stile

Il web è comunicazione, non (solo) effetti speciali. Questo concetto ci guida maggiormente nel giudizio sui siti recensiti. Sembra che ad esso si ispiri Vivi Telese: http://www.vivitelese.it

 Curato da 7 responsabili, è arricchito coi contributi di decine di altri autori, definiti simpatizzanti od occasionali. I contributi vengono inseriti in aree tematiche, raggruppate in home page: Opinioni e testimonianze raccoglie notizie di disservizi e proposte per una migliore vivibilità a Telese; Piacevolmente raggruppa argomenti di interesse pubblico su manifestazioni pubbliche; Bacheca dei Comunicati è riservata a partiti e associazioni; NonSoloTelese getta uno sguardo nella Valle Telesina e alla provincia di Benevento.

Ogni area è assegnata alla vigilanza di un responsabile, che fa rispettare le regole dello "stile editoriale" del sito. Lo “stile” non è “linea editoriale” – si precisa – ma la netiquette, le regole di comportamento cui attenersi per non vedersi rifiutato il contributo. Il sito è nato per raccogliere “opinioni e testimonianze per migliorare la vivibilità a Telese” per poterle sottoporre a chi ha poteri decisionali: la mancata risposta ai quesiti è evidenziata nel “libro nero” delle domande pubbliche.

 E’ originale il modo in cui sono avanzate le critiche: vengono pubblicate foto per evidenziare le storture. La struttura grafica è essenziale, lineare e ben ordinata. La navigazione è discreta, ma è presente un motore di ricerca interno che facilita il reperimento di tutti gli articoli inseriti.


grafica @@ contenuti @@@@@ navigabilità @@@
 

 

Ringraziamo Pasquale Seneca per le sue belle parole nei nostri confronti.

Ci saranno sicuramente occasioni per conoscerci.

Lo staff di ViviTelese