www, il Comune è in linea  - 02-12-03 - da Il Mattino

 

 

NUOVE TECNOLOGIE

Www, il Comune è in linea

Nasce il programma di servizi informatici per singoli utenti e imprese

MARISA DEL MONACO

Valorizzare il ruolo di interfaccia istituzionale degli enti locali verso i cittadini e le imprese, allo scopo di fornire un’ampia gamma di servizi sia direttamente dalle amministrazioni locali che per quelli erogati dagli enti e dalle pubbliche amministrazioni centrali. E, soprattutto, fornire i mezzi necessari all'erogazione degli stessi e favorire la formazione di nuove figure professionali in grado di cogliere le possibilità offerte dalle nuove tecnologie Web.

Questi, in sintesi, gli obiettivi perseguiti dal progetto Asme.Net, cui ha aderito anche il Comune di Benevento. L'iniziativa è stata presentata ieri presso la sala consiliare di Palazzo Mosti nel corso di un convegno dal tema: ”Progetto Asme.Net: servizi on line a cittadini ed imprese”. A fare gli onori di casa il vicesindaco e assessore alle attività produttive del comune, Gianfranco Ucci. Relatori, Francesco Pinto, presidente del Consorzio Asmez, e Giovanni Caggiano, presidente della Comunità Montana del Tanagro, proponente dell'Asme.Net.

Più servizi

Moreno Carosella, della Italdata Spa ha illustrato i primi risultati del portale e Nicola Melideo , consulente Italiascuola.It, ha parlato dei servizi che Asma.Net offre alle scuole.

Il progetto, che raccoglie intorno a se ben 592 enti locali (570 comuni, 22 comunità Montane, di Calabria e Campania) rappresenta la più grossa aggregazione di enti locali e si attua anche per Benevento, che diventerà la prima città in Campania e una delle prime nel Meridione, ad usufruire di questa novità.

I cittadini e le imprese sono le parti maggiormente coinvolte da questo tipo di servizio che investe diverse aree di appartenenza. Si va da quella che riguarda le informazioni relative a servizi civici - è il caso del portale informativo di un ente che a Benevento fungerà da supporto a quello già esistente - alla consultazione di bandi di concorso, a sportelli di reclami contro disservizi pubblici, ad informazioni per cambi di residenza o domicilio.

Il portale

Il portale darà anche la possibilità di richiedere informazioni in merito a pagamento o installazione di insegne e pubblicità, oppure consentirà il calcolo e il pagamento dell'Ici, l'imposta comunale sugli immobili, solo per citare alcuni dei servizi offerti. Tre le sezioni in cui è suddiviso il portale: quella informativa, quella inerente le esigenze di imprese e cittadini e l'area degli operatori dell'Ente.

La finalità prevalente del progetto è quella di un ammodernamento del front office con i cittadini e le imprese, realizzando un sistema interattivo multicanale, si pensi al telefono, internet, chischi telematici e alla carta servizi al cittadino.