S.Lorenzello, parco degradato - 05-11-03 - da Il Mattino

 

Segnalazione di Valentino Simone

 

DEGRADATO IL PARCO CREATO A SAN LORENZELLO

LUCA IULIANI

Ha preferito mettere nero su bianco Raffaele Di Lonardo, consigliere di maggioranza al comune di Guardia Sanframondi, per avanzare la sua proposta sul parco dei dinosauri al sindaco Carlo Falato.

«Non perché non vi sono le condizioni per farlo personalmente, premette, ma perché ritengo che in questa forma una proposta può essere meglio esplicitata e, probabilmente meglio discussa e valutata memore dell'antico adagio latino ”verba volant scripta manent”». In effetti l'indicazione del consigliere Di Lonardo si riferisce alla «opportunità di candidare il comune ad ospitare la valle dei dinosauri che la Provincia di Benevento nel 2001, con sforzi e non pochi sacrifici economici, acquistò e successivamente collocò nel territorio di San Lorenzello».

La proposta avanzata da Raffaele Di Lonardo, ex assessore provinciale, parte da lontano ricordando le motivazioni che spinsero l'Amministrazione provinciale a stabilire che la collezione dei dinosauri avesse una collocazione itinerante. «Oggi, continua Di Lonardo nella proposta al sindaco Falato, le vergognose condizioni in cui versano le opere collocate e l'inutilizzo della "valle dei dinosauri" mi impongono di sollecitare una soluzione che può vedere il sito della zona montana del nostro territorio comunale sicuramente molto più interessante e suggestivo».

In effetti dal 1997 a Guardia, in località Uomo Morto, vicino alla pineta, esiste un'oasi faunistica che si estende per almeno trenta ettari tutti recintati, la cui custodia è affidata al comune e alla Comunità Montana del Titerno. All'interno ci sono alloggiamenti e ricoveri per numerosi cervi, fagiani, lepri, quaglie e altri animali che vivono allo stato libero. Inoltre punti di avvistamento, abbeveratoi, mangiatoie ed una grande voliera per fagiani, tortore e quaglie. La vegetazione è prevalentemente costituita da pini, robinie e aceri. E poi, tutt'intorno, ancora grandi pinete che emergono tra montagne brulle e ricche di fascino, canaloni solcati dai numerosi torrenti, macigni e pietre in un territorio incolto ed esposto da sempre a forti raffiche di vento.

Una situazione reale, sotto gli occhi di tutti, da cui è scaturita la proposta del consigliere Raffaele Di Lonardo di portare a Guardia l'itinerante "valle dei dinosauri" di proprietà della Provincia di Benevento. «D'altra parte - prosegue il consigliere nella sua nota - la presenza in questo stesso sito, di un'ampia riserva vissuta da daini, cervi ed altri animali suscita grande curiosità non solo tra i bambini ed adulti di Guardia ma anche di tutta la valle telesina (e a tal proposito si potrebbero organizzare visite guidate di intere scolaresche). Tutto questo rende questo sito sicuramente più consono ad ospitare non solo l'iniziativa dei dinosauri ma anche a sviluppare un percorso culturale-naturalistico di indubbio interesse. Ed allora, conclude Di Lonardo, perché non immaginare Guardia all'interno di un circuito di turismo scolastico e non solo e, nel contempo, consentirebbe di fruire di beni che sono inutilizzati ed in uno stato di totale abbandono?».