Degrado e continuo disinteresse - 21-04-04 - Giuseppe Grimaldi

 

In prossimità delle elezioni amministrative si assiste generalmente ad interventi più o meno consistenti atti ad migliorare la vivibilità della comunità.

 

La sistemazione delle aiuole, il rifacimento del manto stradale, la sistemazione degli arredi urbani, il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale e ... la cortesia che l'amministratore uscente manifesta negli incontri "casuali" con il cittadino, raggiungono in questo periodo picchi inimmaginabili.

 

Generalmente questi atteggiamenti, decisamente squallidi e dequalificanti, vengono indicati con il neologismo di "asfalti elettorali", praticamente nient'altro che una sorta di fumo negli occhi, un tentativo furbastro di raccogliere consensi dai cittadini e dai titolari delle imprese che si aggiudicano questi lavori di "rapido ri-abbellimento".

 

Francamente aspettavo questo periodo fiducioso di poter rivedere le nostre strade finalmente percorribili e prive di buche. Ma, ahimé, a Telese TERME a quanto pare la macchina degli "asfalti elettorali" è ancora in garage e gli unici a non lamentarsi sono stati gli amanti del rally!

 

 

Sarà colpa di una riconferma che i più davano scontata, sarà perché le casse comunali sono sul lastrico, sarà perché la nefandezza e l'indifferenza in questa amministrazione sembrano essere malattie congenite, sta di fatto che nella nostra cittadina nulla sino ad oggi è stato fatto.

Accade così che a manifestarsi con tutto il suo "splendore" è ancora una volta LUI  .... il degrado.

La raccolta differenziata nonostante il grande impegno dei cittadini è stata solo una delle ... "giuste cause" per aumentare i costi della raccolta dei rifiuti.

Il verde per decenni vera ed indiscussa icona della nostra cittadina è sempre meno curato e salvaguardato.

Alberi rimossi senza motivo e il mancato ripristino delle piante malate di viale Minieri la dicono lunga sulle attenzioni rivolte verso la salvaguardia del verde cittadino.

L'incuria per la tutela delle poche aiuole e dei pochi spazi verdi sta progredendo repentinamente

Adesso si manifesta, purtroppo con vigore, anche nei pochi angoli "da cartolina" della nostra amata Telese TERME.

 

Anche la rotatoria in prossimità dell'ingresso delle Terme diviene così un'altro indiscutibile simbolo rappresentativo del degrado che sta attraversando la nostra cittadina.  

 

 

Lo so che i paragoni non reggono, ma per chi visita il nostro sito e non è mai stato a Telese TERME mi sembra doveroso riproporre l'immagine famosa ritratta dalla cartolina degli anni '70.

 

 

Queste foto devono scuotere non solo l'animo di chi ci amministra, ma anche quello di noi cittadini che non dobbiamo permettere che simili episodi di degrado continuino inesorabilmente a ripetersi.

 

Di fronte a queste foto non si può negare l'allarmante disinteresse nei confronti della nostra cittadina e dei propri concittadini..., ma forse per qualcuno fortunatamente siamo già alla frutta!