Transito vietato senza Bollino blu - 31-12-03 - da Il Mattino

 

 

Il Mattino - Mercoledì 31 Dicembre 2003

CAMPAGNA ANTISMOG
Bollino blu, arriva la proroga
C’è tempo fino al 18 gennaio per le verifiche.

Per ora nessun blocco della circolazione

La Giunta comunale ha ieri deciso una proroga per il bollino blu dei veicoli. La proroga concessa è fino al 18 gennaio. Dal 19 gennaio i veicoli dovranno avere il bollino blu, altrimenti scattono le sanzioni. Pertanto per quella data i veicoli dovranno essersi sottoposti ai controlli nelle officine autorizzate che attestano appunto che l’emissione dei gas di scarico siano rispondenti alle norme.


Il provvedimento di proroga si è reso necessario per la grande richiesta di verifiche che le 35 officine autorizzate hanno avuto. Lo ha proposto l’assessore Antonio Luciano ed il sindaco D’Alessandro ha firmato l’ordinanza.


Come è noto le autovetture immatricolate negli ultimi quattro anni sono esenti da qualsiasi adempimento. Per le autovetture fino al 1988 la verifica sarà annuale per le altre ogni sei mesi. L’elenco delle officine autorizzate ed in grado di procedere alle verifiche per porre le auto nelle condizioni di non inquinare è posto anche sul sito del Comune.

«L'attuazione del bollino blu- dice l’assessore Luciano - punta a limitare la circolazione delle autovetture al fine di prevenire l'inquinamento e di tutelare il patrimonio artistico, ambientale e naturale, viene regolato da un disciplinare sottoscritto dall'associazione delle imprese d'autoriparazione». Le tariffe per le verifiche: tre euro per il controllo dei gas di scarico contestualmente all'operazione di revisione periodica e dodici euro per il controllo dei soli gas di scarico. Le officine della città hanno deciso di praticare per i residenti uno sconto, riducendo l’ammontare a dieci euro. Per ogni bollino emesso verrà riconosciuta una quota di euro 0,20 alle associazioni di categoria.

La normativa riguarda l’intero centro abitato, definito dai tratti tangenziali, che rimangono, quindi, esclusi dal provvedimento. Ieri la Giunta ha anche affrontato il problema dell’inquinamento causato in città dai veicoli. Infatti in città per tre giorni, in particolare il 27 dicembre, si sono registrati valori vicini alla soglia di allarme. «Dopo una consultazione a livello regionale - dice l’assessore Antonio Luciano - si è accertato che per far scattare il blocco della circolazione vi devono essere 35 giornate con valori allarmanti in un anno. Finora siamo solo ad una decina di giorni. Pertanto continueremo a seguire la situazione, ma per ora non sono previsti blocchi della circolazione».

 

 

 

Il Mattino - Martedì 30 Dicembre 2003

LA CAMPAGNA ANTISMOG
Tutti in fila per il bollino blu
Superlavoro per le officine cittadine: il Comune potrebbe decidere una proroga

Potrebbe slittare di qualche giorno il termine ultimo per dotarsi del ”bollino blu”, la certificazione che attesta l’avvenuto controllo dei gas di scarico delle autovetture da parte delle strutture autorizzate. L’ipotesi sarà oggi al vaglio della Giunta di palazzo Mosti, che con ogni probabilità terrà conto delle difficoltà lamentate dai tanti cittadini che in questi giorni si sono recati presso le officine: da più parti viene infatti segnalato che l’attesa per l’effettuazione del controllo può essere anche di parecchie ore, e non tutti, in questo particolare momento dell’anno, possono privarsi per un’intera giornata dall’autovettura.


C’è poi anche chi si è recato in uno dei centri indicati dall’elenco diramato dal Comune di Benevento (e disponibile sul sito web dell’ente, all’indirizzo www.comune.benevento.it
 )  per sentirsi rispondere di tornare dopo Capodanno: avendo ricevuto l’autorizzazione solo a ridosso delle festività natalizie, qualche officina non avrebbe fatto ancora in tempo a dotarsi del macchinario per l’analisi dei gas.


Va detto, in effetti, che la scelta dei tempi non ha certo favorito un tempestivo decollo della campagna anti-smog: nonostante lo sforzo di comunicazione prodotto dal Comune, tanti beneventani, giustamente presi dal tran-tran natalizio, e magari non assidui lettori o ascoltatori della stampa o delle tv locali, hanno preso coscienza solo negli ultimissimi giorni dell’obbligatorietà dell’adempimento.

Ora ci si ritrova perciò tutti in coda, e anche i più convinti ambientalisti rischiano di vivere questo passaggio come una vessazione. «Non intendiamo certo procurare disagi agli utenti - dice però il sindaco D’Alessandro - perciò, se effettivamente il superaffollamento delle officine dovesse rendere necessaria una proroga, procederemo in questo senso». Possibilista anche l’assessore Luciano, che preferisce però non sbilanciarsi: «Valuteremo il da farsi - spiega - insieme al resto della Giunta».


m.s.p.

 

 


 

Il Mattino - Domenica 28 Dicembre 2003

BOLLINO BLU
6500 tagliandi
già ritirati
dalle officine

È in corso l’operazione verifiche delle auto immatricolate prima degli ultimi quattro anni per ottenere il bollino blu che attesta la rispondenza dei veicoli alle norme antinquinamento.

«Finora le circa quaranta officine autorizzate - dice l’assessore comunale all’Ambiente, Antonio Luciano - hanno ritirato oltre 6.500 tagliandi. Avendone stampati diecimila non ci sono problemi per le officine che li hanno esauriti a poter ottenere ulteriori rifornimenti».

Ed infatti in concomitanza delle festività di Natale alcune officine hanno rilasciato certificazioni provvisorie dopo le verifiche invitando gli automobilisti nelle prossime ore a ritornare per ritirare il bollino blu.

Come è noto dal primo gennaio scatta questo provvedimento, peraltro già adottato nelle altre province della regione, che impedisce ai veicoli immatricolati oltre quattro anni fa di poter circolare nel centro cittadino senza essere dotati del bollino blu.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it