Prendi anche il mio handicap - 03-05-04 - Sandro Forlani

 

 

 

da " La Prealpina" del 1° maggio 2004. Segnalazione di Sandro Forlani


Se proprio vuoi prendere il mio posto, prendi anche il mio handicap.

Roberto Banfi

Si legge così sui cartelli stradali che il comune di Saronno (VA) sta facendo posizionare dove si trovano i parcheggi autorizzati per i disabili, sulla scia di quanto sta accadendo a CHALLANS (Francia) da diversi anni, per sensibilizzare e per spingere la gente a riflettere con una frase, forse un pò cruda,ma indubbiamente molto diretta ed efficace.

Abbiamo "copiato" gli amici di Challans, ammette l'assessore comunale Sergio Giacometti ; infatti ,proprio nella cittadina francese "gemellata" con Saronno,la delegazione Saronnese presente in una recente visita ufficiale,aveva notato quella singolare cartellonistica:

Ci è sembrata una buona idea ed abbiamo deciso di fare altrettanto- dice Giacometti- forse quella scritta può servire più di tanti divieti.

Un invito esplicito a riflettere : lasciando la proprio auto sul posto riservato agli invalidi,si compie un atto di ben scarsa civiltà.

Al riguardo si è assistito, negli ultimi mesi,ad un vero e proprio giro di vite, con la distribuzione di decine di contravvenzioni ogni settimana.

Sulla stessa lunghezza d'onda tutte le organizzazioni che si interessano dei disabili, ben consci che quest'iniziativa relativa alla nuova cartellonistica, all'apparenza provocatoria,non è estemporanea nè fine a se stessa, ma inserita in un impegno che è già a 360°.Un ottimo esempio che altri Comuni d'Italia potrebbero seguire. Roberto Banfi " La Prealpina"

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it