La musica toccante de “I Cantanapoli”  - 16-02-04 - Gigi La Monaca

 

 

La musica semplice e toccante de: “I Cantanapoli”.

Nonostante il nome prettamente partenopeo I Cantanapoli sono beneventani al 100%.

La musica de “I Cantanapoli” riporta, immediatamente, alla mente quella dei parcheggiatori napoletani, le note del mandolino e della fisarmonica fanno “assaporare” le melodie etniche miste all’odore della brezza marina e ai rumori del traffico napoletano. Il complesso beneventano è composto da 4 elementi: Giovanni Gallo alla fisarmonica, Ettore Miele al mandolino, Angelo Maglione alla chitarra e Alfredo Carluccio voce.

I 4 simpatici musicisti interpretano prevalentemente il repertorio classico napoletano, ma non si limitano alla mera esecuzione, le loro “performance” spaziano anche nella caratterizzazione dei brani eseguiti. La peculiarità del gruppo è, senza sorta di smentite, la semplicità dell’esecuzione e la capacità di avvicinare il pubblico alla loro musica confidenziale. Spesso, il simpatico Angelo Maglione, “vecchio” maestro beneventano, si “lascia andare” al racconto di aneddoti sanniti e di divertenti barzellette anche un po’ “pepate”, un giusto contorno di divertimento.

L’ultima esibizione, in ordine di tempo, “I Cantanapoli” l’hanno avuta al ristorante New Omega di Benevento in occasione della festa di San Valentino. I circa 150 clienti presenti nel ristorante si sono fatti coinvolgere dalla musica e hanno accompagnato le esecuzioni con cori appassionati e intonati. Noi avevamo già incontrato i musicisti in alcune feste di piazza, l’ultima a Cusano Mutri, in occasione della Sagra del Fungo Porcino. I bravi maestri, grazie alla loro semplicità e alla loro capacità interpretativa, ricevono numerosi inviti per animare le serate soprattutto nel Sannio.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it