Riparte la scuola sull’arte del cinema - 09-07-04 - da Il Mattino

 

 

Il Mattino - Venerdì 9 Luglio 2004


 

 TELESE TERME

Riparte la scuola sull’arte del cinema

 

Telese Terme.

La Pro loco rinnova anche per questa estate l'appuntamento con la Scuola di Alta Formazione in Storia del Cinema.L'iniziativa si svolgerà, come anche gli altri anni, in contemporanea con il Telesia Film Festival. Le lezioni si terranno presso il Cine Teatro Modernissimo di Telese Terme dalle ore 17 alle ore 19 nei giorni 19, 20, e 21 luglio.

 

Il programma degli incontri prevede la trattazione di tre tematiche legate al mondo del cinema: Francois Truffaut e la nouvelle vague (omaggio all'autore in occasione del ventennale della morte); Alfred Hitchcock e il suspance; Vincente Minelli e il musical.

 

«Siamo giunti alla sesta edizione della scuola di alta formazione in storia del cinema - dichiara Rosario De Iulio, presidente della Pro loco Telesia -. Il nostro è un discorso di continuità e non episodico, tra l'altro il dato molto confortante è che il numero dei frequentatori è andato aumentando anno dopo anno. Lo stesso Istituto italiano per gli Studi Filosofici, ha inserito l'appuntamento telesino tra quelli di maggior rilievo nazionale. Questo ci consentirà di proporre una sorta di richiamo invernale impostando ,quindi, una serie di altri corsi da svolgere probabilmente nei mesi di gennaio e febbraio».

 

Intanto per quello che riguarda l'appuntamento prossimo, la docenza sarà affidata al professor Vittorio Giacci, regista, critico cinematografico, laureato in giurisprudenza alla Statale di Milano e giornalista pubblicista. Giacci ha ricoperto numerosi incarichi quale esperto di cinematografia. Si è occupato della Biennale di Venezia, della presidenza di numerosi festival internazionali, è stato consulente del ministero dei Beni Culturali e di Rai Sat Cinema, ha diretto l'istituto Roberto Rossellini.

 

Come sceneggiatore ha collaborato al «Cristoforo Colombo» di Lattuada e al «Roberto Rossellini» di Lizzani. Numerose sono anche i suoi lavori come regista. La partecipazione alle lezioni della scuola estiva sono libere e gratuite.

Ai partecipanti sarà rilasciato anche un attestato di frequenza. Per l'occasione sono state bandite 5 borse di studio.

 

vi.va.


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it