Nostalgia di Ganimede - 11-04-04 - Alessandro Liverini

 

 

Nostalgia di Ganimede.

INCIPIT

Splende gravido di angosce e nostalgie il sole dell'antichità. Esso inebria di bellezza, di voluttà, di amore la mente mia (oggi) immersa in un marinettiano non-sense. Che bello guardare al passato mitico, che bello mirare il delicato e sensuale firmamento della lentezza ancestrale!

Il vorticoso presente, la volgare e borghese quotidianità mi travolge, mi disorienta. Ho bisogno spesso di volare sul Parnaso o di inabissarmi nell'obliante e materna dolcezza del libro: unica ancora di fuga, unica retta fuorviante.

ARGOMENTO

I soldi fanno star bene: lo sanno tutti. Il potere apre gli orizzonti:lo sanno tutti. La tranquillità è vita:lo sanno tutti. I comunisti sono sciatti idealisti:lo sanno tutti. Le "botte" (ops... mi scusino i palati fini: le raccomandazioni) fanno comodo e l'onta di immoralità va via (al primo risciacquo) con la messa domenicale: ovviamente lo sanno tutti.

Non tutti però sanno che qualche tempo fa visse un certo Ganimede. Era bellissimo. Gli dei lo videro mentre trascorreva le sue bucoliche giornate e lo coptarono. Sarebbe divenuto il loro coppiere (colui che versa vino o acqua nelle coppe). Il suo ruolo praticato con dignità e umiltà è passato alla storia (o meglio alla mitologia) ed egli, oggi, è tra noi, vive, è immortale. Pensare che versava vino!

Oggi ci sono tanti coppieri, ma non sono belli e ci sono tanti dei, ma non bevono vino. Gli uni, talvolta, fanno gli autisti, i lustrascarpe, i portaborse, i musicanti (o musichieri qual dir si voglia), gli altri posseggono le autovetture, le scarpe, le borse e le trombe. Molto spesso i ruoli cambiano. Molto spesso gli autisti divengono politici o industriali, i lustrascarpe compagni di viaggio (o tour operator), i portaborse intellettuali e analisti della politica e i musicanti (o musichieri) gestori e presidenti in Bmw. E' un bluff? No, è un realistico colpo d'occhio! Che liberalità! Che democrazia! Che sorrisi! <Ahi> dice però il lustrascarpe (briciolaio) quando il popper o la vasellina è finita! Gli risponde Zeus:<Sii paziente, avrai un suovenir en français. Intanto mangia un cornetto o un pain au chocolat>.

FINALE

In un Mondo (m) alla rovescia, in una palude (si legga in francese), in un torpore culturale ed emozionale, in un sistema di astuti coppieri e di aslette mazzette, ho ancora voglia di dire e di gridare. << Amore>>

Buon lavoro vivitelese!

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it