Bollette, iniziativa MDC su Enel - 15-05-04 - Giovanni Festa

 

 

Iniziativa MDC su Enel ripresa da agenzie e quotidiani.

L’articolo di Repubblica

14/05/2004 - Articolo di LUCIO CILLIS tratto da “La Repubblica” del 14.05.04

La società elettrica dovrà riaprire gli sportelli dove poter pagare gratis
L´AUTHORITY AVVERTE L´ENEL "BOLLETTE SENZA COMMISSIONI"

Chi vuole evitare Posta e banca deve poter avere un’alternativa L’azienda si adeguerà. Il Movimento Difesa del Cittadino pronto a chiedere i rimborsi per gli utenti

Enel nel mirino dell’Autorità per l’Energia. Entro quattro mesi - pena l’avvio di una istruttoria che potrebbe portare ad una multa fino a 150 mila euro - la società elettrica dovrà mettere a disposizione degli utenti sportelli dove poter pagare le bollette senza l’onere delle commissioni, come avviene ad esempio alle Poste con l’euro dovuto per il pagamento tramite bollettino.
L’Autorità guidata da Alessandro Ortis ha inoltre chiesto all’Enel di trasmettere “entro 30 giorni, modalità e termini entro i quali intende dare attuazione a questo obbligo”.


Il caso è scoppiato con la denuncia del Movimento Difesa del Cittadino, che aveva chiesto alla compagnia elettrica di non procedere alla chiusura degli sportelli dove poter pagare senza costi aggiuntivi le bollette.


L’Enel, secondo l’authority, non avrebbe adempiuto in modo completo all’obbligo “di offrire almeno una modalità gratuita di pagamento, dal momento che - precisa l’Autorità - alcuni degli strumenti adottati per il pagamento senza oneri aggiuntivi, hanno carattere temporaneo e non vengono offerti sull’intero territorio, comportando costi indotti per la clientela”. È il caso dei pagamenti on-line e del "contowatt".


“Dopo cinque mesi di battaglia - spiega Francesco Luongo della segreteria nazionale del Movimento Difesa del Cittadino – l’Autorità ha sanzionato l’ente elettrico con una diffida, accogliendo le nostre tesi”. Secondo Luongo “si apre a questo punto la possibilità per gli utenti di chiedere all’azienda il rimborso delle spese, postali o di domiciliazione bancaria, a partire da giugno 2000, quando è entrato in vigore l’obbligo dello sportello gratuito”. Il caso-bollette, per l´Enel, sarà presto risolto: “Ad oggi sono 112 gli sportelli bancari che offrono questo servizio su gran parte del territorio nazionale. Esistono tuttavia aree non ancora coperte, per la quali la società da tempo è alla ricerca delle migliori soluzioni attraverso convenzioni con le banche. Enel - prosegue la replica dell’azienda-prende atto della raccomandazione dell’Autorità ed è impegnata a risolvere il problema nel più breve tempo possibile”.


Sempre ieri, Enel ha comunicato l’apertura di due nuovi impianti eolici a Caltavuturno in Sicilia (da 30,6 megawatt) e a Campolieto, in Molise (6 mw) oltre ad una centrale idroelettrica rinnovata a Vigevano da 6,5 mw, alimentata dalle acque del Ticino. Gli impianti saranno inaugurati il 15 e 16 maggio in occasione delle giornate dedicate alle fonti rinnovabili, quando saranno aperti al pubblico altri dieci impianti di questo tipo.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it