Legge importante per la tutela dei consumatori - 21-07-04 - Giovanni Festa

 

 

Movimento Difesa del Cittadino Onlus

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98

(D.M. Att. Prod. del 06.11.2003)

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla cortese attenzione delle redazioni giornalistiche.

 

Class Action: alla Camera, proposta di legge approvata quasi all’unanimità. Il Presidente MDC Longo: "Momento storico per il consumerismo".

____________________________

 

E’ stata approvata quasi all’unanimità dalla Camera dei Deputati la proposta di legge per introdurre nell'ordinamento italiano l'istituto della “Class Action” (letteralmente azione di classe). I sì sono stati 437, 8 i no e un deputato si è astenuto: il testo ora passa al Senato.

 

La proposta di legge si riferisce a tutti i contratti e, in particolare, a danni in materia di credito al consumo, di rapporti bancari e assicurativi, strumenti finanziari, servizi di investimento e gestione collettiva del risparmio, "sempre che ledano i diritti di una pluralità di consumatori o di utenti".

 

Con la nuova normativa gli effetti di una eventuale class action si estenderanno direttamente a tutti gli iscritti delle associazioni dei consumatori e degli utenti che quindi potranno richiedere al magistrato la condanna al risarcimento dei danni e la restituzione di somme dovute direttamente ai singoli consumatori o agli utenti interessati, in conseguenza appunto di atti illeciti.

 

Il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino Antonio Longo ha così commentato: "L'approvazione alla Camera e con un così largo consenso del provvedimento sulla class action è un passo importante verso una migliore tutela dei consumatori. Con questo strumento, che poteva anche essere ulteriormente migliorato ma che ci aspettiamo venga approvato rapidamente anche al Senato per entrare in vigore al più presto, le associazioni dei consumatori potranno davvero svolgere quel ruolo di rappresentanza degli interessi dei consumatori e di difesa dei loro diritti che la legge 281/98 ha definito ma senza approntare i mezzi giuridici adeguati. Il Movimento Difesa del Cittadino quindi accoglie questa approvazione come un evento storico nel consumerismo italiano e sarà attentissimo a seguire i passi successivi per evitare rallentamenti e/o peggioramenti".

(L’Ufficio Stampa del MDC)

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it