Migliorano i servizi al cittadino - 16-05-04 - Giovanni Festa

 

 

Movimento di Difesa del Cittadino Onlus

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti –  L.281/98

(D.M.06.11.03)

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla cortese attenzione delle Redazioni Giornalistiche.

 

Il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti premia le P.A. che tutelano il consumatore

14/05/2004 - Una menzione speciale alle Pubbliche Amministrazioni italiane che si sono distinte per le iniziative di particolare efficacia e significatività dal punto di vista dell’utente. E’ questo il riconoscimento che oggi il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) ha assegnato alle dieci P.A. più innovative nell’ambito della V edizione del premio “100 progetti al servizio del cittadino”, promosso al ForumPa di Roma, dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez nell’ambito del programma Cantieri.


La premiazione è avvenuta durante il convegno di chiusura del ForumPa: “Il fattore P.A.: costruire un’amministrazione moderna che promuova la competitività del Paese”, alla presenza del ministro della Funzione Pubblica Luigi Mazzella. Per questa quinta edizione del premio, il Consiglio, proprio in funzione della sua mission istituzionale di tutela dei diritti dei singoli, ha contribuito concretamente partecipando in qualità di partner attraverso un co-finanziamento.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato il presidente del CNCU Daniela Primicerio – diamo il giusto riconoscimento ad una Pubblica amministrazione che vuole essere a misura di cittadino”.

A ricevere il premio, sono stati:
•Informazioni? Vai dai Carabinieri – Arma dei Carabinieri
•Lo sportello unico per gli utenti del mare – Capitanerie di Porto
•Fare impresa sulle aree confiscate alla mafia – Consorzio sviluppo e legalità, Associazione Libera e Italia Lavoro
•La qualità “alberghiera”come servizio negli ospedali – Azienda Sanitaria di Bologna
•B.I.C.I. Burocrazia informatizzata per il cittadino – Usl n.11 di Empoli
•Tributi locali: il fisco ti assiste a casa – Comune di Castelgomberto (VI)
•La comunità spende bene – Comune di Nardò (LE)
•Casa delle Culture – Comune di Cosenza
•Assistenza fiscale a domicilio per le persone disabili – Agenzia delle Entrate della Sardegna
•Obiettivo sicurezza stradale – Provincia di Caserta

Il CNCU, presente al ForumPa con uno stand, ha registrato una presenza di oltre 3000 visitatori in soli tre giorni, con circa 2000 pubblicazioni distribuite al pubblico quotidianamente. All’interno dello spazio espositivo, i consulenti delle 14 associazioni di consumatori hanno fornito informazioni utili e distribuito il materiale divulgativo delle singole associazioni. Tra le particolarità dello stand, il nuovo logo ufficiale del CNCU e due postazioni web a disposizione del pubblico per navigare sul sito del Consiglio www.tuttoconsumatori.it, ricco di notizie utili per orientare il cittadino verso un consumo più consapevole.


Tra le pubblicazioni distribuite ai visitatori della fiera è da segnalare l’opuscolo “Tuttoconsumatori 2004”, il vademecum con indirizzi e riferimenti telefonici di associazioni, uffici regionali dei consumatori, Camere di Commercio, istituzioni italiane ed europee. Inoltre, è possibile consultare il Programma di attività 2004 recentemente approvato, che illustra priorità e obiettivi strategici da attuare nell’anno in corso: sicurezza e qualità prodotti, tutela del risparmio, aumento dei prezzi e accesso alla giustizia.


(L’Ufficio Stampa del MDC)

 


 

 

Movimento di Difesa del Cittadino Onlus

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti –  L.281/98

(D.M.06.11.03)

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla cortese attenzione delle Redazioni Giornalistiche.

 

“Le porte della P.A.” per un maggiore ascolto e accesso del cittadino ai servizi

14/05/2004 - Sono state illustrate questa mattina, durante il convegno “Le porte della PA: posta elettronica certificata, CRM e strategie multicanale per l’ascolto e la comunicazione con i cittadini”, le opportunità e i vantaggi in termini di accessibilità forniti ai cittadini attraverso l’utilizzo della posta elettronica certificata.

 

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 marzo scorso ha approvato in via preliminare uno schema di decreto presidenziale su proposta del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica, che intende disciplinare le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, ma anche tra privati cittadini. Il provvedimento pone in rilievo i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici: l’invio e la ricezione.

 

“Certificare” queste due fasi significa che il mittente riceve dal proprio gestore di posta una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Il decreto ha stabilito inoltre che nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata per 24 mesi in un apposito registro informatico custodito dai gestori, con lo stesso valore giuridico delle ricevute.


A moderare la tavola rotonda Mariella Gramaglia, Assessore alla Semplificazione Amministrativa Comunicazione e Peri Opportunità del Comune di Roma che ha affermato: “ le porte della P.A deve essere aperta, questo significa che l’accesso alle informazioni e ai servizi offerti deve consentire l’accoglienza del cittadino.


I temi della posta elettronica certificata, Customer Relation Management e la strategia multicanale per l’ascolto dei cittadini sono strumenti di formalizzazione virtuale che consentiranno al cittadino di non perdere il valore della relazione interpersonale, ma consentirà di valorizzare le risorse umane interne alla pubblica amministrazione e il benessere organizzativo per costruire la sensibilizzazione culturale per l’ascolto al cittadino”.

 

A sostegno di queste novità nell’ambito della P:A l’intervento di Sergio Colosso, Responsabile del Servizio Internet del settore Informatica Comune di Brescia che ha affermato: “ il cittadino avrà a sua disposizione uno sportello virtuale che funzionerà e fornirà le stesse informazioni di quello fisico, con il vantaggio che è uno sportello che non ha un orario. Il progetto Tatch Point promosso dal nostro servizio presente all’interno del Comune di Brescia, continua Colosso, prevede uno sportello virtuale che ha lo scopo di raccogliere informazioni,raccogliere le esigenze espresse dai cittadini nei riguardi della P.A.

 

La raccolta di feedback avverrà monitorando il numero degli ingressi sul sito internet, il numero delle e-mail ricevute e il numero d’iscritti, le risposte lette dal sito. In questo ambito è fondamentale la customer relation management che risulta essere il collante tra la modulistica e le richieste che il cittadino può rivolgere dall’amministrazione. Il cittadino che visiterà il sito www.comune.brescia.it, in particolare ciccherà il link relativo al progetto accederà ai servizi utilizzando le metafore, eventi della vita; quest’ultima risponderà ai suoi bisogni, rendendo il servizio accessibile”.


(L’Ufficio Stampa del MDC)

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it