Artisti locali nelle Voci della Valle  - 19-03-04 - da Il Mattino

 

 

GRAND HOTEL DI TELESE

Gli artisti locali riuniti

nelle «Voci della Valle»

L’associazione culturale Telesia ”Antonio De Curtis”, in collaborazione con il comune di Telese Terme e l’impresa Minieri, presenterà domenica 21 marzo, alle ore 16.30, presso il Grand Hotel l’antologia ”Voci della Valle” di autori vari. Nel segno della continuità, l’iniziativa offre a tutti gli artisti della zona la possibilità di incontrarsi, conoscersi meglio, crescere insieme. La pubblicazione dell’antologia è nata dall’esigenza di raccogliere le testimonianze liriche ed artistiche dei soci e diffonderle con la speranza che il linguaggio della poesia possa contribuire a ridurre ”il deserto del mondo”, segnato sempre di più dall’egoismo e dalla convenienza utilitaristica. Maria Giovanna Formichella, Filomeno Lavorgna, Maria Antonietta Votto, Giuseppe Mancinelli, Maria Pia Tufaro, Pasquale Marco Setto e Antonio Presutti, diversi tra loro per personalità e retroterra culturale, hanno scelto di costituire questo sodalizio per dare maggiore forza diffusiva alla voce dei loro sentimenti e alla loro espressività artistica.

In buona sostanza, hanno voluto vivere una coinvolgente esperienza, emozionale e capace di emozionare, intendono continuare a sognare e far sognare, risvegliare sensazioni di speranze, colmare solitudini.

Tutti i componimenti lirici dell’antologia esprimono amore per la famiglia, per la terra natia, per l’intera umanità. Gli autori hanno scavato nei loro cuori, per far conoscere agli altri la loro esperienza di vita, contrassegnata dal dolore ma anche dalla sete e dalla speranza in un futuro migliore. Certamente, faranno nascere nella coscienza dei lettori una disponibilità a lodare una ragione ma anche a correre ”ove al cuor piace”. Tutti sperano che un fremito antico percorra i cuori assopiti e che si ridestino la vita e l’ansia di amare. Interverranno Vittorio Barbieri, per il coordinamento dei lavori, Ernesto Antonio Piazza, presidente del distretto scolastico di Telese Terme, Rosa Maria Ciabrelli, vice sindaco di Telese Terme, Vincenzo Petrucci, sindaco di Faicchio. La manifestazione si arricchirà di momenti musicali.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it