Adozioni estere la proposta Rotary  - 16-03-04 - da Il Mattino

 

 

SAN SALVATORE

Adozioni estere la proposta Rotary

GIUSY MALGIERI

La creazione di un team di esperti e qualificati operatori del settore per supportare le famiglie con adozioni estere nell'accoglienza e nella crescita dei loro adottati in collaborazione con le istituzioni.

È questa la proposta che il Rotary Club Valle Telesina ha lanciato nell'ambito di un progetto più ampio cui fanno capo tutti i club della Campania e della Calabria e che ha come tema generale la tutela della maternità e dell'infanzia. Il tema delleadozioni internazionali è tra i più avvertiti, specie in alcune aree del paese, in particolare quelle meridionali. Moltissime le famiglie che hanno lottato per adottare bambini dei paesi meno sviluppati, salvandoli poi da una vita di stenti.

Un argomento su cui sei club campani hanno presentato un progetto specifico a cui poi si è aggiunta la proposta del Rotary Valle Telesina.

Il progetto, relatore il presidente Alberto Pacelli, è stato presentato nel corso di un affollato forum che si è tenuto al Belvedere di S. Leucio di Caserta, alla presenza del presidente della Commissione Adozioni Estere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Melita Cavallo.

Gli ospiti della manifestazione, provenienti dalla Campania e dalla Calabria, hanno poi fatto tappa a Benevento e a Telese. Per l'occasione, il club telesino ha presentato il bando di concorso del premio di pittura "Nuovi Talenti", intitolato a Massimo Rao, pittore accademico insigne, nato a San Salvatore Telesino e morto giovanissimo in Umbria.

Il premio, finalizzato alla valorizzazione di giovani artisti nel campo della pittura, è una riedizione di quello svoltosi lo scorso anno e stavolta è a carattere nazionale, con l'alto patrocinio della Presidenza del Consiglio e la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di San Salvatore Telesino e dell'Istituto d'Arte "N. Giustiniani" di Cerreto Sannita.

Il bando, che sarà reso pubblico attraverso la rete telematica del Ministero della Pubblica Istruzione, è aperto a tutti i cittadini italiani di età inferiore ai 25 anni e consiste nell'assegnazione di una borsa di studio del valore di € 500,00 ai primi tre classificati. Le opere dovranno essere inviate entro le ore 24.00 del 30 maggio 2004 alla segreteria del premio c/o dott. Alberto Pacelli, Via Ponticelli 82035 San Salvatore Telesino (BN). La premiazione dei concorrenti partecipanti alla finale avverrà entro il 30 giugno 2004.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it