Franco: risanare l’area mercato - 04-02-04 - da Il Mattino

 

 

Il Mattino - Mercoledì 4 Febbraio 2004

Franco: l’area del mercato va risanata

 

VITTORIO VALLONE

 

La mancanza di servizi igienici, una pulizia non sempre impeccabile dell'area dove si svolge il mercato settimanale di Telese Terme è stata oggetto, da parte del consigliere di minoranza indipendente Carlo Franco, di un'interrogazione al sindaco della cittadina termale per evidenziare alcuni dei problemi inerenti questa vasta area che si trova nel pieno del centro urbano.

 

Nell’interrogazione il consigliere Carlo Franco ha interrogato il primo cittadino per: «sapere se ritenga opportuno prendere in considerazione la necessità di dotare l'area mercato di tutto quanto abbia bisogno, in termini di servizi, per assolvere al meglio al ruolo che ad essa è demandato soprattutto in occasione dello svolgimento del mercato settimanale».

 

Dopo che si è svolto il mercato, continua il consigliere comunale, è noto a tutti, l'area in questione viene lasciata in uno stato pietoso di sporcizia, parte della quale si diffonde tutt'intorno: carte, buste di plastica, e qualcos'altro ancora. Carlo Franco propone anche di dotare l'area di alcuni servizi ritenuti indispensabili e che ora sono del tutto assenti. Questo per rendere di sicuro più agevole il tradizionale appuntamento settimanale con la spesa, immancabile per numerosissime persone provenienti non solo da Telese Terme ma anche da tutti i paesi della Valle telesina.

 

«Tra i servizi da dare in dotazione, al primo posto dovrebbero esserci quelli igienici - si legge sempre nell’interrogazione al sindaco di Carlo Franco -. Non è concepibile che migliaia di persone che affollano il mercato non abbiano dove soddisfare i loro bisogni fisiologici. Ed ancora, un po'di verde, una piantumazione di alto fusto per un poco di ombra che consenta di ripararsi dai raggi del sole quando dovessero picchiar duro, specie in estate. Quanto richiesto, conclude Carlo Franco, è il minimo indispensabile e lo si può realizzare senza aspettare i grossi finanziamenti».

 


 

 

Franco punta sull’area mercato

Il Sannio Quotidiano - Pubblicato il 04-02-2004

 

Il consigliere indipendente interroga il sindaco D’Occhio e avanza diverse ipotesi di intervento

 

Sottolineata la necessità di dotare la zona di servizi igienici e di un’adeguata sistemazione del verde

 

(m.g.p.) Un’interrogazione con l’attenzione puntata sull’area mercato. Arriva ancora una volta dal consigliere comunale indipendente Carlo Franco che, nei giorni scorsi, ha posto una seria problematica all’attenzione del sindaco Giuseppe D’Occhio. Nello specifico il consigliere interroga il primo cittadino di Telese Terme, per sapere «se ritenga opportuno prendere in considerazione la necessità di dotare l’area mercato di tutto quanto abbia bisogno, in termine di servizi, per assolvere al meglio al ruolo che ad essa è demandato soprattutto in occasione dello svolgimento del mercato settimanale».

 

L’interrogazione continua con il riferimento da parte di Franco al problema che riguarda l’area in questione, la quale successivamente allo svolgimento del mercato (cosa che tra l’altro sottolinea «è nota a tutti»), viene lasciata in uno «stato pietoso di sporcizia, parte della quale si diffonde tutt’intorno: carte, buste di plastica e qualcos’altro ancora...

 

Non è questa la prima volta che il consigliere indipendente punta l’attenzione sull’argomento vivibilità. In diverse occasioni, infatti, Franco si è preoccupato (sempre in materia di rifiuti e di scarsa igiene) di altre zone del tessuto urbano. Particolare citazione merita il suo impegno su viale Europa, un’area che ultimamente è stata completamente risistemata ed attrezzata.In merito a questa interrogazione sull’area mercato va ricordato che Franco evidenzia anche i servizi da dare in dotazione.

 

«Al primo posto - scrive - dovrebbero esserci quelli igienici. Non è concepibile - continua il consigliere - che migliaia di persone che affollano il mercato non abbiano dove soddisfare i loro bisogni fisiologici». Successivamente, poi, l’attenzione è puntata sul verde: Franco, infatti, fa riferimento all’eventuale sistemazione di una piantumazione ad alto fusto, in grado da fornire un poco di ombra che consenta di ripararsi dai raggi del sole soprattutto nel periodo estivo. E sono queste delle richieste che nella nota il consigliere definisce come «il minimo indispensabile», da realizzare senza aspettare «i grossi finanziamenti».

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it