Incoraggianti i risultati della differenziata - 27-07-04 - da ValtelesinaNews

 

 

Fonte: ValtelesinaNews 

Telese Terme (BN). Raccolta differenziata.

Partita la raccolta in via sperimentale. Prioritaria la collaborazione di tutti i cittadini. Il 21 giugno scorso è partita a Telese Terme, in via sperimentale, la raccolta differenziata che richiede la collaborazione di tutti i cittadini per raggiungere più obiettivi: cittadina più pulita, ambiente meno inquinato, contenimento dei rifiuti da conferire nelle discariche, risparmio di risorse, riduzione dei disagi legati a possibili blocchi nei siti di smaltimento e, fattore da non trascurare assolutamente, possibilità di contenere i costi di smaltimento.

“ I primi risultati – commenta l’Assessore all’Ecologia Vincenzo Fuschini – sono incoraggianti anche se bisogna spronare i cittadini a una maggiore collaborazione. Attualmente la raccolta del multimateriale secco è al 18,80%. A partire dai primi giorni di agosto la sperimentazione sarà integrata con la raccolta della frazione umida presso le grandi utenze, cioè case di cura, alberghi e ristoranti”.

Intanto l’Amministrazione ha richiesto la partecipazione alla campagna di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dell’associazione Legambiente che ha manifestato immediatamente la propria disponibilità, collaborando alla messa a punto di un progetto complessivo e continuo nel tempo di informazione, sensibilizzazione e, fattore importante, educazione nelle scuole sulla raccolta differenziata.

Nel dettaglio le azioni da porre in essere consisteranno nell’inviare ai cittadini, accanto alla consegna dei sacchi, una nota informativa sui risultati raggiunti, sulle modalità di conferimento e sulle iniziative in cantiere; di preparare un questionario per monitorare ed eventualmente modificare le modalità della raccolta; di predisporre delle giornate informative in occasione di manifestazioni locali; di organizzare incontri pubblici sul tema; di formare dei laboratori didattici per i ragazzi delle scuole; di aderire all’iniziativa “Puliamo il mondo”.

“Ringrazio pubblicamente Legambiente – dichiara il Sindaco Gennaro Capasso - per aver contribuito a definire delle ulteriori azioni sul tema della raccolta differenziata finalizzate soprattutto ad ottenere una maggiore collaborazione di una parte dei cittadini, indispensabile per continuare ad offrire l’immagine di una cittadina termale bella e pulita.

 Oltretutto solo differenziando potremo conseguire l’obiettivo del contenimento dei costi di smaltimento che in questi ultimi anni ha registrato aumenti inevitabili, visti i problemi creati anche da una politica regionale improntata su una assoluta carenza di progettualità; un risultato – contenimento dei costi - che ovviamente sta a cuore a tutti i cittadini e, quindi, al sottoscritto in qualità di Sindaco”.

In quest’ottica è in corso la verifica per redigere un nuovo Regolamento Comunale sui rifiuti in quanto, quello vigente, non è più al passo con i tempi e con le nuove esigenze del settore.

“ Speriamo entro i primi mesi del 2005 – conclude il dott. Capasso – di avviare la raccolta della frazione umida dei rifiuti anche presso le abitazioni private. Mi auguro che presto si possa realizzare il sogno di vedere la nostra Telese Terme senza la presenza in strada dei cassonetti per l’immondizia: un’utopia? Speriamo una realtà!”. (26.7.04 ore 18:34)

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it