Premio Basile per la formazione - 09-05-04 - Raffaele Ferrara

 

 

Associazione Italiana Formatori

Settore Nazionale Pubblica Amministrazione

 

 

PREMIO FILIPPO BASILE

PER LA FORMAZIONE NELLA P.A.

 

 

COMUNICATO STAMPA (Con preghiera di pubblicazione)

 

 

La conferenza stampa

di presentazione del Premio Filippo Basile per la Formazione nella P.A. (di cui si allega il bando) avrà luogo

 

mercoledì 12 maggio alle ore 12,30

presso la Fiera di Roma in via Cristoforo Colombo 287

nell’ambito del Forum PA Padiglione 31 Stand 2A

(Ospiti della Regione Piemonte)

 

AIF (Associazione Italiana Formatori) indice la III^ edizione del PREMIO FILIPPO BASILE PER LA FORMAZIONE NELLA P.A., perché la memoria non venga distrutta dal tempo, perché la cultura del cambiamento non appartenga solo a giovani eroi, per non morire del proprio lavoro e d’onestà; in ricordo di Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, proditoriamente assassinato il 5 luglio 1999.

 

Il Premio ha dimensione nazionale ed intende premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni italiane, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini. Il Premio è rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane (compresi i comparti della scuola e della sanità).

 

Le sezioni del premio sono: A) Reti Formative; B) Sistemi Formativi; C) Processi Formativi; D) Progetti Formativi

Le candidature vanno inviate entro il 18/06/2004. ad AIF - Settore Nazionale P.A. tramite email all’indirizzo aifitalypa@fastwebnet.it. Non è richiesta alcuna quota di partecipazione, né l’iscrizione all’AIF. Ogni candidatura deve essere presentata avvalendosi di apposito Modello di Candidatura disponibile sul sito AIF (http://www.aifonline.it).

Per informazioni: aifitalypa@fastwebnet.it

 

 

RETI FORMATIVE, SISTEMI FORMATIVI,

PROCESSI FORMATIVI, PROGETTI FORMATIVI

 

 

 

PREMIO FILIPPO BASILE

PER LA FORMAZIONE NELLA P.A.

 

III Edizione - Scadenza 18 giugno 2004

 

 

ARTICOLO 1 - PREMIO BASILE – AIF (Associazione Italiana Formatori) indice la III^ edizione del PREMIO FILIPPO BASILE PER LA FORMAZIONE NELLA P.A., perché la memoria non venga distrutta dal tempo, perché la cultura del cambiamento non appartenga solo a giovani eroi, per non morire del proprio lavoro e d’onestà; in ricordo di Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, proditoriamente assassinato il 5 luglio 1999.

 

ARTICOLO 2 – FINALITA’Il Premio ha dimensione nazionale ed intende premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni italiane, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini.

 

ARTICOLO 3 – DESTINATARI – Il Premio è rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane. Possono candidarsi:

     

  • Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato

     

     

  • Regioni

     

     

  • Province

     

     

  • Comuni

     

     

  • Comunità Montane e altre forme associative tra enti locali

     

     

  • Aziende sanitarie e ospedaliere

     

     

  • Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

     

     

  • Aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo

     

     

  • Agenzie e Istituzioni regionali o di enti locali

     

     

  • Autorità indipendenti

     

     

  • Università e enti pubblici di ricerca

     

     

  • Camere di Commercio, Industria e Artigianato

     

     

  • Enti pubblici non economici.

     

     

  • Scuole e soggetti di formazione di natura pubblica

     

Sono ammesse candidature plurime, in partnership fra più Pubbliche Amministrazioni, alla sola condizione che sia chiaramente identificato il soggetto con funzioni di coordinamento.

Non sono ammesse candidature da parte di soggetti privati (aziende, società di consulenza, liberi professionisti, scuole, ecc.). La loro partecipazione è ammessa solo in qualità di partner di Pubbliche Amministrazioni candidate

 

 

ARTICOLO 4 – SEZIONI - Le sezioni del premio sono: A) Reti Formative; B) Sistemi Formativi; C) Processi Formativi; D) Progetti Formativi

Non è prevista una sezione per le metodologie didattiche poiché tutte le metodologie sono ammesse e la loro valorizzazione rientra nelle quattro sezioni in cui si articola il Premio.

E’ consentita la partecipazione a più sezioni del Premio da parte di una stessa Amministrazione.

 

ARTICOLO 5 – A) RETI FORMATIVE – La sezione intende valorizzare le migliori esperienze di comunità di pratiche in ambito formativo, sia di tipo tradizionale che on line che integrate. Possono essere presentate candidature riferite ad esperienze sia nell’ambito di uno stesso comparto che trasversali. Le reti possono essere sia a livello territoriale che nazionale.

 

ARTICOLO 6 – B) SISTEMI FORMATIVI – La sezione intende valorizzare le migliori esperienze di sistema in ambito formativo, sia di tipo tradizionale che on line che integrate. Possono essere presentate candidature riferite a Piani di Formazione Annuali e pluriennali; Sistemi di Gestione della Qualità riferiti alla formazione; Sistemi informativi a supporto della formazione. Ogni esperienza oggetto di candidatura deve essere di carattere sistemico e non essere limitata a singole fasi del processo formativo (ammesse alla sezione C, come definito dall’articolo successivo).

 

ARTICOLO 7 – C) PROCESSI FORMATIVI – La sezione intende valorizzare le migliori esperienze riferite a singole fasi del processo formativo. Possono essere presentate candidature riferite a tutte le fasi del processo formativo: Rilevazione dei Bisogni; Progettazione; Erogazione; Monitoraggio; Sistemi di Valutazione; ecc,. Ogni esperienza oggetto di candidatura deve essere riferita ad una singola fase del processo formativo (o ad alcune fasi fra loro connesse: ad esempio Rilevazione ed Analisi dei Bisogni). L’esperienza oggetto della candidatura deve costituire "metodo" ed essere applicata sistematicamente e non ad un singolo progetto (ammesse alla sezione D, come definito dall’articolo successivo).

 

ARTICOLO 8 – D) PROGETTI FORMATIVI – La sezione intende valorizzare le migliori esperienze riferite a singoli progetti formativi. Possono essere presentate candidature riferite a qualsiasi progetto, purché di contenuto formativo. Non sono previsti limiti di durata, dimensione, metodologia o di qualsiasi altro genere.

 

ARTICOLO 9 – PRESENTAZIONE CANDIDATURE - Le candidature vanno inviate entro il 18/06/2004. ad AIF - Settore Nazionale P.A. tramite email all’indirizzo aifitalypa@fastwebnet.it

Non è richiesta alcuna quota di partecipazione, né l’iscrizione all’AIF.

Ogni candidatura deve essere presentata avvalendosi di apposito Modello di Candidatura disponibile sul sito AIF (http://www.aifonline.it) a cui va allegata, in formato informatico, documentazione completa dell’esperienza concorrente.

 

ARTICOLO 10 - ESAME CANDIDATURE - La selezione delle esperienze da premiare sarà effettuata da una Commissione così costituita:

     

  • Presidente Nazionale AIF

     

     

  • Responsabile Settore Nazionale AIF P.A.

     

     

  • Referente Premio Basile (Settore Nazionale AIF P.A.)

     

     

  • Quattro esperti

     

La selezione sarà effettuata sulla base di criteri coerenti con le informazioni richieste nel Modello di Candidatura e terrà conto della documentazione ad esso allegata.

 

 

 

ARTICOLO 11 – PREMIAZIONE Per ogni sezione del premio saranno premiate, indicativamente, tredici esperienze (tre prime classificate più dieci segnalazioni). AIF si riserva di aumentare o ridurre il numero delle Segnalazioni a seconda della qualità e del numero della Candidature pervenute per ogni sezione.

La premiazione avverrà nell’ambito del Convegno Nazionale AIF Pubblica Amministrazione, previsto a Palermo a fine ottobre 2004.

A tutte le Amministrazioni premiate:

     

  • verrà consegnato il Diploma del Premio Basile con la motivazione del premio

     

     

  • verrà offerto un abbonamento annuale alla rivista FOR

     

     

  • verranno offerte le opportunità di valorizzazione della loro esperienza, come precisato nell’articolo successivo.

     

Per Amministrazioni premiate si intendono tutte le amministrazioni oggetto di riconoscimento )sia le prime tre classificate che quelle segnalate)

 

ARTICOLO 12 – VALORIZZAZIONE – AIF mette a disposizione delle Amministrazioni premiate le seguenti iniziative di diffusione e valorizzazione dell’esperienza:

     

  • Pubblicazione della Scheda riassuntiva dell’esperienza sul Catalogo del Premio Basile, offerto a tutte le amministrazioni partecipanti in occasione del Convegno Nazionale AIF P.A.

     

     

  • Interventi di diffusione dell’esperienza attraverso il sito dell’Associazione

     

     

  • Partecipazione alla Vetrina delle Eccellenze, come precisato nell’articolo successivo.

     

 

ARTICOLO 13 – VETRINA DELLE ECCELLENZE –AIF realizzare la "Vetrina delle eccellenze", quattro giornate monografiche annue, con la presentazione delle migliori esperienze formative realizzate da Pubbliche Amministrazioni. Ogni giornata della Vetrina del 2005 corrisponderà ad una sezione del Premio Basile ed ospiterà le esperienze premiate nel 2004.

Ogni giornata sarà ospitata da una Pubblica Amministrazione, di preferenza la prima classificata di ogni sezione.

 

Associazione Italiana Formatori

Settore Nazionale Pubblica Amministrazione

corso Magenta 46 – 20123 Milano

Telefono: 335 7586313 - 02 48013201 - Fax: 02 48195756

Sito: http://www.aifonline.it (per scaricare Modulo)

Mail: aifitalypa@fastwebnet.it

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it