Le elezioni si vincono anche online  - 25-05-04 - Sandro Forlani

 

 

 

Repubblica.it del 24 maggio 2004  -  Segnalazione di Sandro Forlani


 

Mai come in occasione della sfida elettorale del 13 giugno

i candidati si sfidano anche sulla Rete con dibattiti e forum

Europee, le elezioni si vincono anche online

Sull'esempio americano, anche in Italia i partiti scoprono il Web per raggiungere gli elettori e dialogare con loro in modo diretto

di LAURA KISS

LE ELEZIONI si avvicinano e la campagna elettorale si fa sempre più agguerrita. Quest'anno c'è una novità: sull'esempio dell'America, partiti e candidati hanno capito che il consenso politico passa sempre di più dal web. Secondo uno studio del Centre for democracy and citizenship, l'impiego di blog, forum e gruppi di discussione durante la campagna elettorale si rivela un mezzo efficace in termini di consenso politico. I messaggi e-mail, i siti personali dei candidati e i diari di bordo con relativa agenda degli appuntamenti della campagna elettorale, hanno un effetto positivo, e non solo sui giovani elettori.

Anche in Italia Internet sta acquistando importanza come strumento politico. Tutti i partiti hanno un sito attraverso il quale divulgano i messaggi elettorali, e soprattutto imbastiscono un dibattito che il più delle volte è insolitamente vivace: sul sito www.udc-italia.it c'è per esempio una lunga dichiarazione del deputato Volontè in aspra polemica con Berlusconi, pur alleato di governo, perché non era andato alle manifestazioni del 25 aprile, perché aveva partecipato alla festa del Milan mentre si combatteva a Nassiriya, perché seguiva troppi avvenimenti dalla villa in Sardegna.

Altre volte si ritrova su Internet l'unità perduta: su www.ulivo.it, un sito che oltre alle notizie sulle attività di partito durante la campagna elettorale, offre link ai siti personali di tutti i candidati dello schieramento, si è dato ampio spazio alla campagna dei verdi, basata su energia pulita e sicurezza. Rifondazione comunista ha lanciato da più di un mese la community "Diamoci del Tu" - www.diamocideltu.it - composta di forum, blog, chat, sms, bacheca artistica.

Su www. forza-italia. it si trovano ben 4 differenti siti che sono quello degli "azzurri", il sito dei deputati di Camera e Senato e il sito dedicato ai giovani militanti, sul quale è possibile cliccando sul link "fai la campagna per il nostro presidente" contribuire a divulgare i messaggi elettorali di Berlusconi. Il sito www.alleanzanazionale. it offre collegamenti ai gruppi di coordinamento regionale, ai gruppi consiliari e ai circoli territoriali. Il sito si presenta come un vero e proprio portale con l'elenco di tutti i candidati.

Sul sito del partito dei Democratici Cristiani, www.cdu.it, si può leggere il programma elettorale in vista delle europee e l'elenco dei voti ottenuti nelle ultime elezioni. La Lega, consultabile all'indirizzo www.leganord.it, presenta un calendario aggiornato e completo con tutti gli appuntamenti dei candidati del partito.

A differenza dei portali dei partiti politici, che danno notizie sulle prossime elezioni insieme a quelle delle vicende quotidiane italiane e internazionali, i weblog usati dai candidati come siti personali, consentono di veicolare una quantità di informazioni in modo diretto e confidenziale, privilegiando i toni personali, modificando il modo di comunicare la politica e constringendola a ridurre le distanze dall'elettorato.

"La parte più importante e attiva del mio sito www.nicolazingaretti.it è il diario, grazie al quale parlo agli elettori", spiega Nicola Zingaretti, segretario Ds a Roma e candidato alle europee. "Il pubblico di Internet è importante perché è acculturato e politicamente impegnato". "Internet ti consente di farti vedere per strada, ma ti consente di arrivare anche dove non avresti mai potuto", sostiene Gianfranco Mascia, uno dei coordinatori nazionali dei Girotondi, creatore del sito Internet del movimento e oggi candidato nella lista Di Pietro-Occhetto.

Sul suo sito www. gianfrancomascia. it, lanciato per sostenere la candidatura, è possibile contribuire, come in un sistema open source, alla diffusione di idee programmatiche per l'Europa, cliccando sul link Partecipa alla tua Europa. Dal suo nuovo sito www. lilligruber. it anche Lilli Gruber scrive quotidianamente le sue opinioni sui fatti nazionali e internazionali, per sostenere la sua campagna politica di capolista per Uniti nell'Ulivo con un resoconto quotidiano dei maggiori avvenimenti. Il contatto attraverso i blog, le mailing list e i forum di discussione continua anche oltre il comizio o la visita. Avere un sito e soprattutto tenere un blog è dunque una strategia vincente, tanto che molti candidati hanno fatto questa scelta. Per orizzontarsi, si può cliccare www. politicaonline. net che ha i link a tutte le forze politiche, nessuna esclusa.

(24 maggio 2004)

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it