Truffe:Il ritorno di Mr.Dialer - 05-04-04 - Giovanni Festa

 

 

Movimento Difesa del Cittadino

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98

(D.M. Att. Prod. del 06.11.2003)

 

COMUNICATO STAMPA

 

Truffe telematiche: Il ritorno di Mr. Dialer

_________________

 

Quando tutto sembrava a posto è arrivata una nuova ondata di truffe telematiche: Mr. Dialer is back!

Ci avevano detto che sarebbe bastato fare una semplice chiamata al  187 ( per gli utenti residenziali) e al 191 (per gli utenti affari), chiedere la “Disabilitazione permanente oltre che alle numerazioni 144, 166, 899 e 709 anche a quelle verso le comunicazioni satellitari e verso i Paesi della 7 zona internazionale”, per risolvere definitivamente il problema e difendere il proprio computer dai “programmini internet gonfiabollette” (i cd. Dialer).

 

E invece, non è andata proprio così, anzi: il Movimento Difesa del Cittadino ha ricevuto segnalazioni e richieste di consulenza ed assistenza da parte di cittadini-utenti Telecom, che nonostante abbiano chiesto ed ottenuto la “disabilitazione” da tutte quelle numerazioni rischiose, si sono ritrovati in bolletta chiamate verso i prefissi satellitari e verso i prefissi internazionali della zona 7, che avrebbero dovuto essere disabilitati.

Non si riesce a capire come sia potuto accadere.

 

A completare il quadro negativo della situazione c’è il fatto che a distanza di mesi dalla scoperta della grande truffa, molti utenti internet solo da poco tempo hanno ben compreso di essere stati vittime inconsapevoli dei Dialer.

 

Quindi è bene ripetere ancora una volta  cosa fare quando si è vittima di questi “programmini internet gonfiabollette”, che non solo vengono inconsapevolmente ed involontariamente scaricati dagli utenti, ma nella nuova versione, l’ultima generazione di Web-Dialer, si trovano addirittura nascosti in pagine web e basta aprire la pagina di un sito ed ecco che ci si becca un leggerissimo ActiveX di 20K, con la spiacevole conseguenza di essere reindirizzato permanentemente sui  numeri 709, 899 etc. del caso.

 

La corretta procedura da seguire per la sospensione/rimborso delle somme in fattura derivanti da chiamate illecite con prefisso 709x, prevede l’inoltro all’Autorità giudiziaria di una formale denuncia e di un reclamo scritto alla Telecom avverso le superbollette truffaldine.

 

Comunque la strada ai rimborsi ed alle sospensioni delle fatture al 709 è  sempre aperta ed il Movimento  Difesa del Cittadino per esaudire le numerose richieste di informazioni ed assistenza, ha deciso di riattivare lo Sportello di Help-Telefonico Anti-Dialer diretto da Giovanni Festa, vice-responsabile dell'MDC per le TLC, al seguente numero: 0824/948099, disponibile il martedì e il giovedì, dalle ore 16:30 alle ore 19:30, per chiedere e ricevere informazioni; e, quindi, sapere come fare per ottenere il rimborso da Telecom sulle bollette contestate di cui si evinca la nullità.

 

Giovanni Festa

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it