SOS DECODER numero verde - 19-06-04 - Giovanni Festa

 

 

Movimento Difesa del Cittadino Onlus

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98

(D.M. Att. Prod. del 06.11.2003)

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Alla cortese attenzione delle redazioni giornalistiche.

 

Tv Digitale Terrestre: L’MDC lancia campagna informativa “SOS DECODER” numero verde 800.090.176.

_________________________

 

L’MDC comunica di aver organizzato una campagna d’informazione, denominata SOS DECODER, con l’attivazione del numero verde 800.090.176, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, per informare correttamente i cittadini sul tema del decoder che consente la visione della tv digitale terrestre.

A gestire in prima persona la campagna informativa e la raccolta di segnalazioni e reclami sulla tv digitale terrestre è stato incaricato il sansalvatorese Giovanni Festa, dirigente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino ed uno dei responsabili per il settore telecomunicazioni dell’MDC.

Già sono arrivate moltissime telefonate, ha dichiarato Festa, addirittura decine a getto continuo nella giornata di ieri, grazie all’intervista in Tv del nostro Presidente Nazionale il Dott. Antonio Longo, andata in onda su Rai Tre nel corso di RaiNews24.

Durante l’intervista A. Longo ha spiegato in modo chiaro e semplice i termini della questione decoder per la visione della tv digitale terrestre, che ha avuto l’effetto dirompente di scatenare, di stimolare i cittadini a chiamare subito il numero verde 800.090.176, che è stato letteralmente subissato, inondato di telefonate da tutta Italia, con richieste precise di informazioni e con  segnalazioni e reclami puntuali e circostanziati. 

E’ bene ribadire i motivi che hanno spinto e convinto l’MDC a mettere in campo l’iniziativa SOS DECODER.

L'autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato, dopo la richiesta avanzata dal Movimento Difesa del Cittadino, un procedimento contro la società Mediaset per gli spot di promozione della TV digitale terrestre mandati in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Secondo il Movimento Difesa del Cittadino la pubblicità degli spot Mediaset che invitano all'acquisto dei decoder per la televisione digitale terrestre è ingannevole principalmente per questi motivi:

  1. non si dice ai telespettatori che a fronte dell'acquisto dell'apparecchio (con esborsi non indifferenti di centinaia di euro) non si ha un servizio garantito e completo nella fruibilità nell'immediato, ma soltanto la possibilità di aderire alla sperimentazione della televisione in tecnica digitale terrestre e della conseguente interattività, che si concluderà a luglio 2005;

  2. si omette di indicare che i cosiddetti "servizi interattivi" dipenderanno dalla utilizzazione della linea telefonica e quindi saranno onerosi e non gratuiti;

  3. non si precisa che il contributo governativo di 150 Euro non è riconosciuto per tutti i decoder ma solo per alcune tipologie, dalle quali sono esclusi i modelli più economici che permettono solo la ricezione dei programmi senza permettere l'interattività.

Inoltre, sottolinea Festa, se adesso con la tv analogica possiamo vedere su ogni televisore un programma diverso, cioè ognuno può vedere il canale tv che gli piace, con la tv digitale terrestre non sarà più così.

Infatti, saremo costretti ad acquistare tanti decoder per quanti televisori abbiamo in casa, altrimenti ci dovremo accontentare di vedere tutti la stessa trasmissione su tutte le tv perché il decoder decodifica una frequenza alla volta.

A tutto questo si devono aggiungere le spese per l’antennista e la quasi certa sostituzione, in molti casi, dell’antenna che si possiede, nonostante che funzioni bene con la tv analogica tradizionale.

Resta una domanda finale: ma perché tanta fretta di passare alla tv digitale terrestre?

Una proposta: passiamo prima e subito alla Radio digitale “terrestre”, mettiamo in funzione il sistema DAB perché sembra  che all’utente non costi nulla.

(L’Ufficio Stampa del MDC)

 

 

 Sede Nazionale: Via Piemonte 39/A, 00187 – Roma Tel. 06/4881891 – Fax 06/4820227 www.mdc.it

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it