Modulario elettronico per il cittadino - 17-05-04 - Giovanni Festa

 

 

Movimento di Difesa del Cittadino Onlus

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti –  L.281/98

(D.M.06.11.03)

 

COMUNICATO STAMPA

 

Alla cortese attenzione delle Redazioni Giornalistiche.

 

Progetto “Modus”, il modulario elettronico a disposizione del cittadino

14/05/2004 - E’ stato presentato questa mattina il progetto Modus, gestione servizio modulistica elettronico della P.A realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’esistenza di un modulario Elettronico Ufficiale disponibile in Internet per la consultazione e per la stampa in remoto del singolo modello, la possibilità di generare richieste di approvvigionamento stampati direttamente dalla rete sono le opportunità del progetto Modus, il modulario elettronico che ti permette di acquistare la modulistica dello Stato con un click di mousse.


L’ufficio della P.A in pratica nel caso in cui necessiti di un modello specifico al momento non disponibile in loco ha la possibilità di utilizzare la rete per ricercare lo stampato nel modulario, ordinarlo nel caso sia necessario un quantitativo consistente di copie, stamparlo in locale nel caso l’esigenza sia estemporanea. In questa ipotesi la novità è che la stampa del modulo non darebbe origine ad una mera fotocopia dello stesso, bensì ad una sorte di clone in tutto e per tutto conforme all’originale. Si tratta di una applicazione della logica “just in time”, il modello giusto al momento giusto, atta a produrre indiscutibili vantaggi sia in termini logistici che in termini economici se si considera che tutti i modelli ordinati e stampati vengano effettivamente utilizzati.


“Si prospettano sensibili miglioramenti per quanto concerne il servizio offerto al cittadino dagli uffici della P.A, se si considera che il concetto di servizio introdotto in questa nuova metodologia garantisce assistenza continua ed integrata a tutti gli attori coinvolti nella transazione riguardanti la modulistica.”. Queste le affermazioni di Giancarlo del Bufalo, capo dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi del tesoro e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a conclusione del convegno. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.demo.progettomodus.it.


(L’Ufficio Stampa del MDC)

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it