Playstation 2, illegale o no? - 30-07-04 - Sandro Forlani

 

 

Da News Letter di My Tech del 28 luglio 2004 - segnalazione di Sandro Forlani


 

PROVVEDIMENTO ANTI-PIRATI

In Gran Bretagna dichiarate illegali le PlayStation 2 "modificate"

L'alta corte di giustizia inglese applica la direttiva europea sul copyright e condanna un rivenditore di mod chip per la PlayStation 2

di Fabio De Lorenzi 23/7/2004

Accogliendo le richieste di Sony, un giudice dell'alta corte di giustizia britannica ha proiettato nell'area dell'illegalità i mod chip, cioè i componenti che consentono alla PlayStation 2 di leggere anche le copie di importazione, di backup e soprattutto quelle "piratate".

All'origine della decisione c'è la causa legale che il colosso giapponese - appellandosi all'ultima direttiva dell'Ue sul copyright - aveva intentato nei confronti di tale David Ball, accusato di aver venduto 1500 chip modificati della serie "Messiah", chiedendo che venisse condannato per violazione dei diritti sulla proprietà intellettuale. La direttiva comunitaria, entrata in vigore nel Regno Unito nell'ottobre scorso, stabilisce che ogni sistema teso ad aggirare i sistemi che impediscono le copie di un supporto digitale sia da considerarsi illegale.

La sentenza inglese va a colpire in via diretta la vendita, ma il suo raggio di applicazione si estende anche a tutti quei casi in cui la "modifica" è utilizzata o propagandata a fini commerciali. In un caso analogo, in Italia, l'istanza di Sony era stata rigettata ed era stato stabilito invece che il possessore della console è libero di farne l'uso che desidera, modifica compresa. Lo stesso vale per la Spagna, dove i "mod chip" sono considerati legali, contrariamente a quanto stabilisce la normativa europea.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it