SKY: Italia da SECA a NDS  - 28-04-04 - Sandro Forlani

 

 

Da Eurosatellite del 28 aprile 2004

Cari Amici,

vi invio in anteprima il comunicato stampa che SKY ITALIA, attraverso il Dott. Marco Rosini, ha annunciato durante il nostro meeting di aggiornamento annuale in corso a Sansepolcro, presso Eurosatellite naturalmente. E' una notizia molto importante pertanto la invio a tutti nel minor tempo possibile.

Salutando con ogni cordialità auguro una buona lettura.

Marco Cestelli

Eurosatellite

--------------------------------------------------------------------------------

Italia abbandonerà il sistema di codifica SECA

entro la fine del 2004.

NESSUNA AZIONE VERRÀ RICHIESTA AGLI ABBONATI.

Milano/Roma, 27 aprile 2004 - Oggi, SKY Italia ha annunciato che cesserà di utilizzare il sistema di codifica SECA entro la fine del 2004.

Il parco abbonati SECA di SKY sarà progressivamente convertito al sistema di trasmissione NDS, dai primi di Maggio 2004. In alcuni casi SKY darà agli abbonati una nuova smart card NDS che funzionerà nei decoder SECA esistenti, ma a molti abbonati SKY consegnerà, a casa e senza costi aggiuntivi, un decoder ed una smart card NDS.

Gli abbonati SKY che utilizzano decoder con tecnologia SECA non devono fare nulla: SKY contatterà ogni abbonato direttamente durante i prossimi sei mesi per fargli sapere se gli verrà fornito un nuovo decoder o una nuova smart card.

Tom Mockridge, AD di SKY, ha detto: “Per assicurare la continuità della sicurezza delle trasmissioni e per raggiungere l’efficienza e la stabilità di un software comune a tutta la piattaforma, è necessario utilizzare un unico sistema di codifica e SKY ha scelto il sistema NDS come unico sistema di codifica per il futuro”.

Questa decisione comporta il fatto che dal 13 giugno, SKY smetterà di vendere abbonamenti che utilizzino la card SECA. Per dare l’opportunità di abbonarsi ai potenziali abbonati che attualmente possiedono o vogliono acquistare un decoder SECA, SKY farà un’offerta speciale per abbonamenti “solo smart card” dal 28 aprile al 13 giugno. Questa offerta includerà (per tutti i pacchetti) il primo mese di abbonamento gratuito per quegli abbonati che sceglieranno di pagare utilizzando Carta di Credito o RID (addebito sul conto corrente bancario). L’attivazione continuerà a costare €59 e tutte le smart card vendute dovranno essere attivate prima del 30 giugno. SKY si impegna a fornire il decoder e la smart card NDS a tutti quegli abbonati che accetteranno questa offerta quando le trasmissioni SECA verranno cessate.

Dal 14 giugno questa offerta terminerà e SKY non commercializzerà più abbonamenti con tecnologia SECA. Tutti i nuovi utenti avranno un decoder NDS.

Media Background

Il sistema di codifica SECA è stato originariamente utilizzato in Italia nel 1997 da Telepiù che, allora, era una società controllata da Canal Plus, la cui affiliata, Canal Plus Technologies, ha fornito il sistema. La prima versione utilizzata da SECA era nota come SECA I, nel maggio 2002 è stata rimpiazzata da SECA II. Nel luglio 2003 Canal Plus Technolgies è stata acquisita da Thomson e nel gennaio 2004 il business è stato acquistato da Nagra.

SKY Italia è nata il 1 maggio 2003 dalla fusione tra Telepiu e Stream. All’epoca Stream utilizzava i sistemi di codifica Irdeto, SECA ed NDS. SKY ha abbandonato il sistema di codifica Irdeto nel febbraio 2004.

Attualmente, SKY ha più di 2.5m di utenti digitali. Di questi 1.9m utilizzano decoder SECA, il resto utilizza decoder NDS. SKY sostituirà circa i ¾ dei 1.9m di decoder SECA attualmente utilizzati, il resto avrà bisogno solo della sostituzione della smart card.

DOMANDE & RISPOSTE

Sezione 1: SONO UN ABBONATO SKY CON UN DECODER GOLD BOX A NOLEGGIO.

SKY fornirà all’abbonato una smart card NDS oppure un decoder e una smart card NDS, senza cambiamenti sul costo di noleggio e sul deposito cauzionale

E’ vero che SKY non trasmetterà più con il sistema SECA?

Le confermiamo che entro la fine del 2004 SKY trasmetterà utilizzando soltanto il sistema di codifica NDS e abbandonerà il sistema di codifica SECA.

Alcuni dei decoder Gold Box SECA attualmente in uso verranno automaticamente aggiornati da SKY via satellite, con un nuovo software che li renderà adatti a ricevere il segnale NDS; oppure, nel caso di decoder non idonei a ricevere questo aggiornamento, SKY provvederà a sostituirli senza costi aggiuntivi.

Dovrò cambiare anche la smart card?

Sì. In entrambi i casi, aggiornamento o sostituzione del suo decoder, SKY provvederà a fornirle senza costi aggiuntivi una smart card NDS.

Come faccio a sapere se il mio è un decoder aggiornabile o non aggiornabile?

SKY sta verificando tutte le diverse tipologie di decoder e le invierà in anticipo una comunicazione per informarla se il sofware del suo decoder è aggiornabile o se è necessario fornirle un decoder NDS.

Nel caso il mio decoder sia aggiornabile via satellite, cosa devo fare?

SKY le invierà direttamente a casa una smart card NDS con tutte le semplici istruzioni per procedere all’aggiornamento automatico del suo decoder.

Nel caso il mio decoder non sia aggiornabile via satellite, cosa devo fare?

SKY le invierà direttamente a casa un decoder e una smart card NDS con tutte le semplici istruzioni per procedere all’installazione dei nuovi apparati.

Cosa devo farne del vecchio decoder Gold Box?

Potrà conservare a titolo gratuito il decoder Gold Box e la relativa smart card, utilizzabili per la ricezione dei canali digitali in chiaro via satellite.

Cambierà qualcosa nell’offerta di programmi del pacchetto da me prescelto?

Assolutamente no. Questa operazione non comporterà alcuna variazione del bouquet di canali che fanno parte del suo abbonamento.

Cambierà qualcosa nel mio contratto di abbonamento?

No, tutto rimarrà invariato: il deposito cauzionale da lei versato in precedenza verrà trasferito sul nuovo apparecchio e non cambierà il canone di noleggio.

Questa operazione comporterà dei costi a mio carico? Ad esempio dovrò pagare l’attivazione della nuova smart card?

L’operazione non comporterà alcun tipo di costo per l’abbonato. I costi degli apparati, di spedizione e di attivazione della smart card saranno totalmente a carico di SKY.

Sezione 2:

SONO UN ABBONATO SKY CON UN DECODER GOLD BOX o COMMON INTERFACE DI PROPRIETÀ

SKY fornirà all’abbonato un decoder e una smart card NDS in comodato d’uso gratuito

E’ vero che SKY non trasmetterà più con il sistema SECA?

Le confermiamo che entro la fine del 2004 SKY trasmetterà utilizzando soltanto il sistema di codifica NDS e abbandonerà il sistema di codifica SECA.

Di conseguenza, i decoder SECA attualmente in uso non saranno più idonei a ricevere il segnale codificato con il sistema NDS. Per questo motivo SKY le invierà direttamente a casa il decoder e la smart card NDS con tutte le semplici istruzioni per procedere all’installazione dei nuovi apparati.

Ho saputo che ad alcuni abbonati con decoder a noleggio verrà aggiornato direttamente il software via satellite. E’ possibile fare altrettanto con il mio decoder di proprietà?

Non è possibile verificare l’aggiornabilità dei tanti modelli di decoder venduti, nel corso di questi anni, sul mercato italiano. Proprio per questo motivo, SKY ha scelto di offrire senza costi aggiuntivi un decoder NDS in comodato d’uso gratuito e una smart card NDS a tutti gli abbonati che fruiscono di un abbonamento SKY utilizzando un decoder di proprietà.

Cosa devo farne del mio attuale decoder?

Potrà continuare ad utilizzare il suo attuale decoder e la relativa smart card per la ricezione dei canali digitali in chiaro via satellite.

Questa operazione comporterà dei costi a mio carico? Ad esempio dovrò pagare l’attivazione della nuova smart card?

L’operazione non comporterà alcun tipo di costo per l’abbonato. I costi degli apparati, di spedizione e di attivazione della smart card saranno totalmente a carico di SKY.

Cambierà qualcosa nell’offerta di programmi del pacchetto da me prescelto?

No, questa operazione non comporterà nessuna variazione del bouquet di canali che fanno parte del suo abbonamento.

Cambierà qualcosa nel mio contratto di abbonamento?

No, tutto rimarrà invariato.

Sezione 3:

SONO UN ABBONATO SKY CON UN DECODER NDS.

Ho saputo che SKY cesserà di utilizzare il sistema di codifica SECA entro la fine del 2004. Cosa devo fare?

L’abbandono del sistema di codifica SECA non comporterà per lei nessun cambiamento, poiché lei già utilizza un decoder e una smart card NDS.

Ho saputo (SKY Magazine, lettera, WEB, canale SKY Assist) che durante il mese di maggio 2004 riceverò una smart card NDS di ultima generazione. Ciò è collegato alla decisione di SKY di abbandonare il sistema di codifica SECA?

No, il cambio della sua attuale smart card con la nuova smart card NDS di ultima generazione non è legato alla decisione di abbandonare il sistema di codifica SECA.

Sezione 4:

SONO UN ABBONATO SKY CON CONTRATTO BUSINESS (BAR) O MULTIUTENZE (HOTEL) CON DECODER GOLD BOX

Ho appreso dai giornali che entro la fine del 2004 non potrò più proporre ai miei clienti i programmi dell’offerta SKY utilizzando i decoder Gold Box. Cosa mi succederà?

Le confermiamo che entro la fine del 2004 SKY trasmetterà utilizzando soltanto il sistema di codifica NDS e abbandonerà il sistema di codifica SECA.

Di conseguenza, i decoder SECA attualmente in uso non saranno più idonei a ricevere il segnale codificato con il sistema NDS.

Per questo, in netto anticipo rispetto alla data di chiusura del sistema di codifica SECA, un tecnico SKY la contatterà per fissare un appuntamento al fine di provvedere alla consegna e all’installazione dei decoder e delle smart card NDS.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it