I telefoni cellulari che parlano Windows  - 15-07-04 - Sandro Forlani

 

 

Da newsletter di My tech del 14 luglio 2004 - Segnalazione di Sandro Forlani


 

CELLULARI E DINTORNI

I telefoni che parlano Windows

Già sul mercato o presto in arrivo, si moltiplicano gli smartphone con il sistema operativo mobile di Microsoft

di Gianni Rusconi 13/7/2004

La lista di produttori e operatori che hanno sposato la piattaforma operativa mobile di Microsoft è in costate crescita e, va riconosciuto, senza confini. Si pensi per esempio a Sierra Wireless, specialista assoluto nel campo delle soluzioni senza fili per il mondo business che salendo sul carro di Windows Mobile per Smartphone è arrivata fino in Italia con la sua famiglia di telefonini professionali Voq. Si tratta di terminali in grado di operare su reti Gsm e GPprs, navigare in Internet e ascoltare musica, dotati di tastiera tradizionale a 12 tasti e di un'innovativa tastiera pieghevole Qwerty flip-open per l'inserimento dei testi, con il supporto nativo di Microsoft Exchange, Lotus Notes e Novell Groupwise quanto a server di posta elettronica e opzioni avanzate di sicurezza a livello di Vpn (Virtual Private Networking).

Rimanendo in Europa, anche Orange, fra i primi nomi eccellenti dell'universo cellulare a credere in Microsoft, ha aggiornato di recente il proprio catalogo con il nuovo SPV C500, il quinto targato Windows Mobile della società francese. Annunciato ufficialmente al recente World Handset Forum di Amsterdam, il terminale sarà commercializzato nel corso dell'estate in sette Paesi europei (Regno Unito, Francia, Danimarca, Svizzera, Slovacchia e Polonia) e si vanta sin d'ora di essere il più piccolo smartphone al mondo grazie ai suoi soli 100 grammi di peso e dimensioni di 108x46x18 millimetri.

Windows mobile? » A tutta velocità Fra le tante voci a specifica ci sono Pocket Outlook (Email, Calendario, Contatti), Pocket Internet Explorer (HTML versione 4.0 e WAP 2.0) e Windows Media Player, un display Tft da 65.00 colori, fotocamera Vga one-click integrata, Bluetooth, infrarossi, Usb e slot mini-SD, oltre a una serie di servizi Orange fra i quali Backup e Update.

L'attesa è finita: lo smartphone MPx220 è stato ufficialmente rilasciato dalla casa americana a fine giugno e dopo mille indiscrezioni l'evoluzione del primo modello nato da connubio con Microsoft, l'MPx200. Oltre a Windows Mobile, il terminale è stato dotato di fotocamera digitale integrata da 1,2 megapixel, zoom digitale 3x e flash per fotografare di notte, 64 megabyte di memoria Rom espandibile fino a 1 gigabyte con schede di memoria miniSD e modulo Bluetooth. La caratteristica più innovativa è comunque legata ai due schermi installati sullo chassis del telefono, il principale con una risoluzione di 176 per 220 pixel e quello di "servizio" con ora e informazioni relative all'apparecchio. L'ultima curiosità degli utenti, ancora insoddisfatta, riguarda il prezzo di vendita, che dipenderà molto dai carrier delle Tlc che sposeranno il progetto.


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it