Nuovi web Dialer satellitari - 29-11-03 - Giovanni Festa

 

 

Movimento di Difesa del Cittadino

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98- (D.M. 06.11.2003).

Sede Nazionale:Via Piemonte, 39/A, 00187, Roma – Tel. 06/4881891, www.mdc.it

Sede Comprensoriale Valle Telesina: Via Telese Vetere, 7, 82030, S. Salvatore T. (BN),

Tel. 0824/948099

 

Comunicato Stampa

Alla cortese attenzione delle Redazioni giornalistiche.

Dialer satellitari. Il pericolo arriva dallo spazio.

______________

 

Ci risiamo. Com’era prevedibile la migrazione dei Dialer verso altre numerazioni è avvenuta in maniera precisa e scientifica.

 

Dapprima hanno utilizzato tutte le numerazioni “terrestri” disponibili (166, 709, 899 etc.).

E voila! Adesso la migrazione, lo spostamento è passato direttamente dalla terra allo spazio.

Ormai si tratta di una vera e propria truffa internazionale, spaziale anzi: galattica.

Così ha dichiarato Giovanni Festa, responsabile dello Sportello Telecomunicazioni del Movimento di Difesa del Cittadino.

 

Stavolta, fortunatamente, gli utenti internet sono stati più attenti ed hanno predisposto adeguate contromisure per limitare i danni al portafoglio e difendere il proprio computer dai “programmini internet gonfiabollette” (i cd. Dialer).

 

E’ il caso, infatti, di un cittadino iscritto al MDC Valle Telesina, che nell’ultima fattura telefonica ha trovato nella documentazione dei consumi, alla voce A Satellitari internazionali una chiamata al numero 00881839180xxx, destinazione SERVIZIO GLOBALSTAR, effettuata alle ore 20:59 del 22 ottobre 2003, in fascia intera, durata di 23 secondi, al costo, per fortuna, di solo €. 1,05.

 

L’utente si è salvato da conseguenze ben più gravi perché essendo già stato vittima dei “Dialer terrestri” ha prudentemente ed intelligentemente installato un software gratuito (Stop Dialer), che aveva configurato in maniera tale da bloccare gli attacchi volti a cambiare, sostituire il numero di connessione predefinito con un altro numero sconosciuto e truffaldino ed essere così a sua insaputa reindirizzato permanentemente sul numero satellitare del caso.

 

Per il responsabile dell’associazione consumatori Giovanni Festa è necessario ed urgente che tutti gli utenti approfittino dell’opportunità offerta da Telecom Italia S.p.A. di poter chiamare, dal 1° dicembre 2003, il 187 (per gli utenti residenziali) e il 191 (per gli utenti affari) e chiedere la “Disabilitazione permanente oltre che alle numerazioni 144, 166, 899 e 709 anche a quelle verso le comunicazioni satellitari e verso i Paesi della 7 zona internazionale”.

 

Ricordiamo che il servizio di disabilitazione permanente è gratuito.

 

A questo punto, sottolinea Festa, di fronte all’ennesima truffa telematica il Ministro Gasparri non può stare a guardare; deve intervenire direttamente e trovare una soluzione al problema, che non può essere più demandato solo all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e alla Telecom.

 

Qui, ora e subito è il Ministero delle Comunicazioni, è il Governo, è il Parlamento che devono risolvere definitivamente la questione Dialer e truffe telematiche perché le famiglie italiane già sono al verde e non riescono ad arrivare alla fine del mese, se poi continuano ad essere pure truffate senza ricevere un minimo di ascolto e tutela dagli organi di governo. E’ la fine.

 

(L'Ufficio Stampa del MDC)