Internet, il tranello di un nuovo virus - 26-07-04 - Giuseppe Grimaldi

 

 

REPUBBLICA on line - segnalazione di Giuseppe Grimaldi


 

Circola in rete da qualche giorno, ha già fatto migliaia di vittime

Promette immagini del presunto suicidio del capo di Al Qaeda "Bin Laden si è impiccato" Il tranello di un nuovo virus

ROMA - Se vi arriva una e-mail che vi propone le immagini del suicidio di Osama Bin Laden, non lasciatevi incantare. Perché si tratta di un nuovo virus, propagato attraverso messaggi di posta elettronica da diversi giorni, e che avrebbe già infettato migliaia di computer. Le segnalazioni che promettono di diffondere le immagini del capo di Al Qaeda impiccato hanno invaso le chat di Internet. Al grido di "Osama Bin Laden si è suicidato", o Osama Bin Laden catturato".

Chi cade nella trappola e apre il messaggio, viene invitato a spingersi oltre. "Una notizia appena diffusa dalla Cnn: Osama è stato catturato! Un video e alcune fotografie sono state diffuse. Vai al link per vederle!". A quanto riferisce il quotidiano britannico The Guardian, un'altra versione simile (che cita anch'essa la Cnn) specifica, per i più diffidenti, che "la notizia non è ancora stata diffusa dai telegiornali, perché George W. Bush vuole la conferma che si tratti veramente di Bin Laden".

Chi decide di scaricare le foto si trova però di fronte a una sgradevole sorpresa. Al posto delle immagini del capo dell'organizzazione terroristica, avrà installato un nuovo tipo di virus sul suo computer: secondo la Sophos, una società che produce un anti-virus, si tratta di un trojan horse, un cavallo di Troia" chiamato "Hackarmy", attraverso il quale un pirata informatico può assumere il controllo del computer colpito. Usa un modo subdolo per entrare ed è programmato per carpire informazioni sensibili come quelle di banche dati. "Sembra che questa volta i pirati informatici si siano concentrati sulla curiosità morbosa del pubblico riguardo alla guerra al terrorismo", ha commentato Graham Cluley, consulente tecnologico della Sophos.

(24 luglio 2004)

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it