Amorosi, oasi naturalistica sul Volturno - 09-07-04 - da Il Mattino

 

 

Il Mattino - Mercoledì 7 Luglio 2004

 

AMOROSI.

PROPOSTA DEL COMUNE «Oasi naturalistica sul Volturno»

VITTORIO BARBIERI

Amorosi. Si riaccendono i riflettori sulla tutela dell'ambiente e del territorio. La tutela dell'ambiente e del territorio è una costante nella proposta degli indirizzi generali di governo delle amministrazioni che si sono succedute tra la fine del secondo e l'inizio del terzo millennio. Difatti, alla fine del mese di novembre 2000, l'amministrazione Della Morte, con la partecipazione del consigliere Romano Romano e dell'assessore Fortunato Iorio, si attivò formalmente per ottenere dalle competenti autorità l'utilizzazione del terreno demaniale, ricadente lungo la sponda sinistra del fiume Volturno, al fine di consentire l'espletamento di attività ricreative e di tempo libero.

Perseguì pure l'obiettivo di realizzare l'accordo di programma con le altre comunità, bagnate dai fiumi Volturno e Calore, che hanno storicamente rappresentato per Amorosi una forte attrazione turistica per la loro bellezza e la praticabilità delle sponde, per la realizzazione di un parco fluviale intercomunale. Allora, il progetto prevedeva la divisione del terreno demaniale in tre zone: la zona A di accesso e di breve sosta; la zona B per il passaggio, all'interno della quale si ipotizzava di organizzare l'area per il pic nic e quella per il gioco dei bambini; la zona C destinata agli impianti ricreativi.

Ora, l'amministrazione Della Morte, con la proposta programmatica, riaccende l'impegno di realizzare "un'area naturalistica attrezzata e fruibile sulle sponde del fiume Volturno" e di interessare il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano "per la pulizia e la manutenzione dei corsi d'acqua ricadenti nel nostro territorio, avendo cura di verificare con attenzione e rimuovere le cause del loro inquinamento". Infine, tra gli indirizzi programmatici inseriti nel programma della nuova amministrazione anche quello di incentivare la raccolta differenziata con il sistema "porta a porta", che ridurrà il conferimento in discarica e l'entità dei costi.


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it