Nuovo lago, restano problemi - 11-04-04 - da Il Mattino

 

 

Sabato 10 Aprile 2004

TELESE TERME
Il lago mostra il suo nuovo look
Conclusi gli interventi di riqualificazione, resta il problema della viabilità

VITTORIO VALLONE
Saranno sicuramente numerosi i turisti che in queste festività pasquali soggiorneranno, anche se per una sola giornata, a Telese Terme. Come tutti gli anni, il punto di maggior attrazione, soprattutto il lunedì dell’angelo, sarà il lago di Telese. Un ottimo test per valutare se gli ultimi lavori, completati solo da qualche mese, andranno o no a migliorare la recettività del piccolo specchio d’acqua telesino.


Ad accogliere i tanti visitatori previsti ci sarà una nuova strada, panchine e percorsi verdi. La scorsa pasqua si assisteva ancora ad uno stato di totale abbandono dell’area lacustre. Le nuove opere compiute dall’amministrazione provinciale hanno contribuito all’emersione dallo stato di abbandono ma hanno creato anche non poche difficoltà soprattutto alla viabilità circumlacuale con una strada molto polverosa e piena di asperità. Altro problema riguarda la gestione dell’area stessa. Nei mesi scorsi, infatti, il Wwf sottolineava e richiamava l’attenzione delle amministrazioni sulla mancanza di controllo da parte degli organi competenti.

 

Il lago appare oggi in uno stato di completa anarchia dove comuni vandali distruggono quelle poche attrezzature di cui è stato dotato. «Come tutti gli anni, attueremo un controllo soprattutto nei giorni di lunedì e martedì dell’angelo», dichiara l’assessore al turismo della cittadina termale Giovanni Caporaso. «Il lago di Telese - spiega - ha sempre rappresentato un punto di ritrovo per tutti coloro i quali hanno nella tradizione della scampagnata un appuntamento pasquale; indubbiamente i lavori effettuati nei mesi scorsi hanno risolto gran parte dei problemi che riguardavano l’area lacustre, ma altri sono ancora da risolvere, soprattutto quello di una strada che non è di certo la migliore che si poteva realizzare».


Caporaso si sofferma anche sul futuro dell’area attorno al lago: «Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo approvato il Piano particolareggiato relativo proprio al lago. il sindaco D’Occhio ha spiegato all’intero consiglio il senso del progetto, attesa l’impossibilità di recuperare il vecchio progetto del 1986 per il quale, è storia nota, nel 1993 è stato perso il relativo finanziamento. Ora in quest’area si tratterà di continuare a mantenere vincoli di rispetto assoluto e di utilizzare in maniera scalare il territorio, aumentando le possibilità di utilizzazione dello stesso quanto più ci si allontana dallo specchio d’ acqua.

 

Nel rispetto dei vincoli di tutela e di salvaguardia paesaggistico ambientale quindi - continua Caporaso -, il nuovo Piano Particolareggiato di compatibilità ambientale promuoverà tutte le iniziative atte a favorire lo sviluppo e la valorizzazione del turismo ecologico, libero, residenziale, agrituristico ed enogastronomico, nonché tutte quelle attività ricreative legate e connesse al tempo libero e allo sport. Con questo nuovo Piano non ci saranno espropri ma compensazione perequativa che offre la possibilità ai privati di edificare in cambio della cessione gratuita di parte dei suoli».

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it