Visita guidata a Pietraroja - 03-05-04 - Grazia Fasano

 

 

VISITA GUIDATA D’ECCEZIONE AL PARCO GEOPALEONTOLOGICO DI PIETRAROJA

DALLA I SETTIMANA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ SCIPIONYX SAMNITICUS” ALL’APERTURA DEL MUSEO DI PALEONTOLOGIA

Legambiente Valle Telesina organizza martedì 4 maggio la manifestazione conclusiva della I Settimana di Educazione Ambientale “Scipionyx Samniticus”, tenutasi dal 19 al 24 aprile 2004 presso il Parco Geopaleontologico di Pietraroja, e realizzata con il contributo della Provincia di Benevento e il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Archeologici per Salerno-Avellino-Benevento, Comune di Pietraroja, Comunità Montana del Titerno ed Ente Parco Regionale del Matese.

La manifestazione giunge a conclusione della Settimana che ha visto la partecipazione di oltre 900 alunni delle scuole inferiori e superiori, provenienti sia dalla provincia di Benevento sia dalle province di Caserta e Napoli.

La manifestazione ripercorrerà le fasi di una giornata di visita guidata tipo, con l’accoglienza dei gruppi di visitatori nella piazza principale del piccolo comune dal centro storico, l’avvio della visita con giovani guide locali in un itinerario storico-architettonico attraverso le stradine del centro storico, con l’arrivo al parco del giacimento fossilifero e la presentazione dell’ambiente paleontologico attraverso un viaggio nella storia di milioni di anni da parte di esperti geologi. Poi ci sarà la vera e propria visita all’interno dell’area degli scavi, con l’illustrazione dei fossili di pesci presenti sotto le teche, la lettura in situ delle stratificazioni osservando i pacchetti di strati di roccia, e infine la partecipazione ad un primo laboratorio didattico all’aperto di ricerca dei fossili in terreno sabbioso con setaccio, ed un secondo laboratorio di preparazione di calchi di fossili in aula.

Nella struttura che molto probabilmente diventerà la sede dell’Ente Parco Geopaleontologico saranno illustrati da una esperta geologa i reperti dei fossili ritrovati a Pietraroja nella campagna di scavo del 1982 ed il calco di Scipioyx Samniticus, concesso per l’occasione dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici per Salerno, Avellino e Benevento.

“La I Settimana di Educazione Ambientale a Pietraroja ha rappresentato - dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina - la prima tappa di un’attività di Educazione Ambientale per la conoscenza del territorio a diretto contatto con l’ambiente naturale, per far vivere ai ragazzi tutte le “emozioni” della conoscenza diretta ed utilizzando strumenti didattici innovativi. Legambiente Valle Telesina ha realizzato il programma di questa I Settimana di Educazione Ambientale come Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura –Fattoria Didattica”, struttura accreditata dalla Regione Campania per l’educazione ambientale, nell’ambito del programma nazionale INFEA.

A partire dai soddisfacenti risultati di partecipazione alla I Settimana di Educazione Ambientale “Scipionyx Samniticus, l’appuntamento del 4 vuole fare il punto “a caldo” sulla prossima apertura del Museo paleontologico a Pietraroja, che costituirà vedrà l’avvio sistematico di un programma di visite rivolto soprattutto alle scuole” e sulla promozione del territorio di Pietraroja e dell’area del Matese, per una domanda di turismo naturalistico e culturale sempre più attento alla qualità ambientale del contesto territoriale di riferimento.

Testimonial della manifestazione del 4 maggio saranno il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Benevento On. Carmine Nardone, l’Assessore Provinciale ai Beni culturali e turismo dott. Giorgio Nista, per la Sovrintendenza ai Beni Archeologici Salerno-Avelino-Benevento l’arch. Maria Fariello, il Commissario dell’Ente Parco del Matese prof. Maurizio Fraissinet, il Presidente ed il direttore della Comunità Montana del Titerno dr. Nino Lombardi e dr.Eugenio Naimoli, il Sindaco di Pietraroja prof. Nicola Torrillo.

Gli esperti presenti alla manifestazione saranno i geologi prof. Nino Cofrancesco e dott.ssa Patrizia Santillo.

L’appuntamento per le visite guidate dei gruppi è in piazza Vittoria, alle ore 10.00, la manifestazione è prevista per le ore 13.00.

Grazia Fasano

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it