2 maggio, Giornata Oasi WWF - 01-05-04 - Mario De Chenno

 

 

Torna il 2 maggio la GIORNATA OASI , l’appuntamento annuale del WWF con la natura per la natura

Anche il Sannio celebra la Giornata Oasi, il 2 maggio ritorna l’appuntamento tradizionale del WWF che offre la possibilità a tutti di visitare gratuitamente le aree naturali protette l’Associazione in tutt’Italia. Un’occasione unica per quanti desiderano immergersi nella natura incontaminata, ammirare paesaggi selvaggi e protetti da degrado e aggressioni, condividendo il valore del rispetto e della conservazione dell’ambiente.

In Campania attualmente sono attive 10 delle 130 oasi italiane, due presenti nella Provincia di Benevento: l’oasi Montagna di Sopra e l’oasi del Lago di Campolattaro. Quest’anno l’evento principale nel beneventano si terrà a Montagna di Sopra dove, oltre alle escursioni naturalistiche, si prevede la liberazione di rapaci feriti in mattinata e nel pomeriggio la nomina dei “Piccoli Guardiani dell’Oasi”, giovani che si sono presi cura di ricci feriti.

L’oasi ricade totalmente nel Comune di Pannarano ed è gestita dal WWF in convenzione con il Comune. Si trova nel cuore del Parco regionale del Partenio e racchiude diversi ambienti, dagli 800 metri sul livello del mare ai 1598 dei Monti d’Avella si incontra una complessità notevole di vegetazione legata sia ad un ambiente mediterraneo che appenninico. Intorno ai 1200 metri fiorisce il giglio martagone simbolo dell’oasi mentre sulle vette più alte si trova la rosa pendulina. Numerose sono le specie di uccelli, lo sparviero, il nibbio bruno, il falco pellegrino.

Il WWF nel tempo è riuscito a creare il sistema oasi, un vero e proprio mosaico di pezzi di territorio sottratti al degrado. Il sistema oasi WWF è stato ed è tuttora modello di gestione delle aree protette, per prima l’associazione ha concepito approcci innovativi di contatto con la natura, come la realizzazione dei capanni di osservazione e dei sentieri natura. Le oasi sono laboratori a cielo aperto per la ricerca scientifica ma soprattutto assicurano la conservazione della natura e della biodiversità degli ambienti. Sottraggono al degrado, agli incendi, al disboscamento e all’abusivismo ambienti a rischio come foreste, dune sabbiose a paludi, permettono il restauro di casali e masserie altrimenti abbandonati implementando opportunità di sviluppo socio-economico. Accolgono ogni anno oltre 500000 persone, soprattutto ragazzi invitandoli a entrare in contatto direttamente con la natura, favoriscono la crescita di grandi parchi nazionali.

Maggiori informazioni sul programma e informazioni su come raggiungere l’oasi Montagna di Sopra sono disponibili sul sito www.wwf.it/sannio

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it