Degrado al Lago. Dura denuncia del WWF - 07-07-04 - da Il Mattino

 

 

Mercoledì 7 Luglio 2004

TELESE TERME. DURA DENUNCIA DEL WWF

VITTORIO VALLONE

Telese Terme. Estate inoltrata, potenziale pienone di turisti, ma per il lago di Telese non s'intravede nessuna sostanziale modifica a quello stato di profondo degrado che il piccolo specchio d'acqua telesino sta sopportando dall'ultimazione dei lavori di risistemazione. Più volte le istituzioni sono state sollecitate, ma ad oggi, ogni tentativo si è perso nel vuoto. A lanciare nuovamente l'allarme e a denunciare lo stato di abbandono, il responsabile delle guardie provinciali del WWF, Carlo Mancinelli.

«Le fioriere in cemento, che sono state poste a completamento dell'arredo urbano sulle sponde del lago di Telese», si legge nella nota dell'associazione ambientalista, «vengono usate per deporre i rifiuti. Non è possibile sostare dove le stesse sono state sistemate, causa l'odore maleodorante che si sprigiona, e bisogna considerare, anche, che, a causa del caldo di questi giorni, l'immondizia va in fermentazione e crea gravi rischi per la salute». Mancinelli critica poi l'atteggiamento dell'amministrazione comunale di Telese Terme.

«Il lago è un luogo aperto al pubblico», sottolinea il responsabile delle guardie del WWF «è visitato dai genitori con i figli, dai ragazzi, dagli sportivi, dai pescatori, perchè l'amministrazione non vede e non sente le lamentele della gente? Questi sono gravi problemi alla vista di tutti. Questa è la cartolina che si presenta al turista che viene a Telese Terme? Qualche giorno fa si è svolta sul lago di Telese una manifestazione di pesca sportiva nazionale, la Trota day, con la partecipazione di concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia che, di questo lago, lasciato all'incuria e all'abbandono non ne avranno avuto sicuramente una buona impressione.

E pensare che il presidente della Fipsas sannita, Paride Parente, aveva chiesto all'amministrazione comunale un radicale intervento per far sì che il lago si presentasse ai numerosi concorrenti ospiti in ordine e soprattutto pulito. Anche i cassonetti per la raccolta dei rifiuti risultano stracolmi e si trovano ormai al centro di cumuli d'immondizia».

Il WWF già nei mesi scorsi aveva denunciato che lo specchio d'acqua e le sue sponde erano alla completa mercè di scorribande vandaliche. «Circa dieci metri di steccato divelto e buttato lungo la scarpata - dichiarava l'associazione - porte dei capanni rotte e gli interni divenuti ricettacolo di immondizia della peggior specie, bacheche divelte, pontili in ferro con le coperture pericolosamente mancanti».

Già nel mesi scorsi l'associazione ambientalista aveva chiesto un intervento immediato da parte delle istituzioni competenti per porre rimedio allo stato di abbandono totale. Mancinelli chiede di sapere anche perchè non venga fatta una regolare raccolta dei rifiuti.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it