Tutti alla Giornata delle Oasi - 03-05-04 - Mario De Chenno

 

 

Comunicato Stampa 03/05/2004

Pannarano invasa per la Giornata Delle Oasi

Centinaia di visitatori nell’Oasi “Montagna di Sopra” di Pannarano (BN), sede nel Sannio dell’appuntamento annuale del WWF con la natura per la natura.

Una pacifica invasione di visitatori ha riempito il centro di Pannarano, il piccolo centro in provincia Benevento nel quale si trova l’Oasi WWF Montagna di Sopra. Si celebrava la Giornata delle Oasi, l’appuntamento tradizionale del WWF che offre la possibilità a tutti di visitare gratuitamente le aree naturali protette dell’Associazione in tutt’Italia. Sono stati complessivamente oltre duecento gli adulti e i ragazzi che, divisi in gruppi, sono stati accompagnati dagli operatori WWF nella visita guidata lungo il percorso natura “la cincia mora”. Passeggiando nella faggeta, osservando gli agrifogli, ascoltando il canto degli uccelli e le spiegazioni sulla vita degli animali dell’Oasi i visitatori hanno trascorso circa un’ora e mezzo, godendo del panorama mozzafiato che si può ammirare dal punto panoramico a circa 1200 metri di altezza. Ospiti d’eccezione gli agenti della Forestale e della Polizia Provinciale e una rappresentanza del Parco del Partenio, nel quale l’oasi è compresa.

All’ingresso dell’Oasi, presso la sorgente dell’Acqua delle Vene, è stata liberata una poiana. Il rapace, ferito da bracconieri, è stato curato nel Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) WWF del Bosco di S. Silvestro a Caserta ed ora è tornato a volare proprio nei cieli dai quali proveniva.

A pranzo, nella centrale piazza VII settembre di Pannarano, “due bocconi in compagnia”: i partecipanti hanno consumato “cicatielli”, salsiccia e vino locale. Quindi la nomina dei primi “Piccoli Guardiani dell’Oasi”. I ragazzi delle scuole locali hanno partecipato alla manifestazione immaginando e disegnando la “Montagna” e l’Oasi che desiderano. Tra i tanti bei disegni pervenuti, sono stati scelti cinque elaborati, i cui autori sono divenuti “Piccolo Guardiano dell’Oasi”. 10 ragazzi sono stati poi premiati con magliette e cappellini WWF. Infine i neo insigniti Piccoli Guardiani dell’Oasi hanno liberato un riccio ferito in località “Pascone ”.

Le imagini della giornata e informazioni sull’oasi Montagna di Sopra sono pubblicate sul sito del wwf Sannio, www.wwf.it/sannio

 

In Campania attualmente sono attive 10 delle 130 oasi italiane, due delle quali sono presenti nella Provincia di Benevento: l’oasi del Lago di Campolattaro e l’oasi Montagna di Sopra di Pannarano. L’oasi ricade totalmente nel Comune di Pannarano (BN) ed è gestita dal WWF in convenzione con il Comune. Si trova nel cuore del Parco regionale del Partenio e racchiude diversi ambienti, dagli 800 metri sul livello del mare ai 1598 dei Monti d’Avella si incontra una complessità notevole di vegetazione legata sia ad un ambiente mediterraneo che appenninico. Intorno ai 1200 metri fiorisce il giglio martagone simbolo dell’oasi mentre sulle vette più alte si trova la rosa pendulina. Numerose sono le specie di uccelli, tra cui lo sparviero, il nibbio bruno, il falco pellegrino.

 

• un momento della visita guidata sul Percorso Natura “La cincia mora”

 

• La liberazione di una poiana

 

• I Piccoli Guardiani dell’Oasi liberano un riccio

 

 


 

 

Allego un paio di immagini dell'evento in oggetto.
Cordiali saluti.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Camillo Campolongo
referente regionale aree protette - Sezione WWF Campania
tel. abitazione 0824 43657 ufficio 0825 771289 personale 339 3095799
fax 06 233 203 133
e-mail
camillo.campolongo@credit.tin.it

 

 

 

 


 

Programma di domenica 2 Maggio 2004

Tutti invitati alla Giornata Delle Oasi !

Il WWF rende noto il programma di domenica 2 Maggio nell’Oasi “Montagna di Sopra” di Pannarano (BN), sede nel Sannio dell’appuntamento annuale del WWF con la natura per la natura.

Il WWF Sannio invita tutti alla Giornata delle Oasi, l’appuntamento tradizionale del WWF che offre la possibilità a tutti di visitare gratuitamente le aree naturali protette dell’Associazione in tutt’Italia. In Campania attualmente sono attive 10 delle 130 oasi italiane, due delle quali sono presenti nella Provincia di Benevento: l’oasi del Lago di Campolattaro e l’oasi Montagna di Sopra di Pannarano, dove si tiene l’evento sannita. L’oasi ricade totalmente nel Comune di Pannarano (BN) ed è gestita dal WWF in convenzione con il Comune. Si trova nel cuore del Parco regionale del Partenio e racchiude diversi ambienti, dagli 800 metri sul livello del mare ai 1598 dei Monti d’Avella si incontra una complessità notevole di vegetazione legata sia ad un ambiente mediterraneo che appenninico. Intorno ai 1200 metri fiorisce il giglio martagone simbolo dell’oasi mentre sulle vette più alte si trova la rosa pendulina. Numerose sono le specie di uccelli, tra cui lo sparviero, il nibbio bruno, il falco pellegrino.

Il programma della domenica di Pannarano, intitolato “I piccoli guardiani dell’oasi” è organizzato dal WWF in collaborazione con e il Filia Club di Pannarano e con il patrocinio della Comunità Montana del Taburno e del Comune di Pannarano, e prevede eventi nel centro del paese, sui percorsi natura dell’Oasi in località Acqua delle Vene (a quota 1173 m. sul livello del mare) e in località “Pascone ”, nei pressi del centro.

I visitatori saranno accolti a partire dalle 8:30 in piazza VII settembre a Pannarano, dove sono allestiti stand di prodotti locali e il punto informativo WWF. Alle 9:30 nell’Oasi, in località Acqua delle Vene, saranno liberati una poiana e un gheppio. I rapaci, feriti da spari di bracconieri, sono stati curati nel Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) WWF del Bosco di S. Silvestro a Caserta.

Alle 10:00 sempre nell’Oasi, in località Acqua delle Vene, partirà il primo gruppo per la visita guidata sul Percorso Natura “La cincia mora”, seguito, alle 11:30 da un secondo gruppo di visitatori.

Alle 13:45, in piazza VII settembre nel centro di Pannarano “due bocconi in compagnia”: sarà offerto ai partecipanti un piatto di “cicatielli” e un bicchiere di vino locale.

Alle 16:30 saranno nominati i “Piccoli Guardiani dell’Oasi”. I ragazzi delle scuole hanno partecipato immaginando e disegnando la “Montagna” e l’Oasi che desiderano. Gli autori dei cinque migliori elaborati saranno insigniti del titolo di “Piccolo Guardiano dell’Oasi”, e ai primi 10 classificati sarà consegnato un simpatico regalo. Infine, alle 17:00, i Piccoli Guardiani dell’Oasi libereranno un riccio ferito (e ristabilitosi dopo le cure nel CRAS di S.Silvestro) in località “Pascone ”.

Il programma dettagliato e informazioni su come raggiungere l’oasi Montagna di Sopra sono disponibili sul sito www.wwf.it/sannio

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it