Progetto Vigili Nonni  - 10-08-04 - da ValtelesinaNews

 

Comune di Telese Terme - Comunicato stampa n.044/2004

 

Oggetto:Progetto Vigili Nonni

 

In questi giorni di vacanza la nuova Amministrazione sta predisponendo la necessaria procedura per varare all'inizio del prossimo anno scolastico una interessante e simpatica iniziativa diretta agli anziani della nostra comunità, prospettando loro la possibilità di svolgere un servizio di pubblica utilità in linea con la L.R. n.21 del 18/10/1989 che intende promuovere servizi per l'integrazione delle persone anziane permettendo agli Enti Locali di avvalersi della collaborazione part-time di anziani che si trovino in buono stato psico-fisico.

 

L'iniziativa denominata "Progetto Vigili Nonni" rappresenta una novità nella Valle Telesina e già sta ottenendo, nonostante l'idea sia stata lanciata da pochi giorni, ampi consensi soprattutto dai diretti interessati, gli anziani, che hanno bisogno di sentirsi ancora in grado di offrire, in prima persona, il loro contributo per la crescita della nostra comunità. Nei giorni scorsi il Sindaco dott. Gennaro Capasso ha incontrato il Presidente del Circolo Anziani che raccoglie un gran numero di iscritti, ottenendo la convinta adesione al progetto ma, al tempo stesso, il primo cittadino tiene a sottolineare che, ovviamente, tutti gli anziani, anche quelli non iscritti al Circolo, potranno aderire al Progetto dei Vigili Nonni.

 

Il servizio che gli anziani saranno chiamati a svolgere sarà di sorveglianza presso le scuole negli orari di entrata e di uscita degli alunni, coadiuvando il lavoro della polizia municipale. In linea di massima, perché i criteri per l'elaborazione di un manifesto pubblico con l'indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione sono ancora in fase di definizione, potranno partecipare al Progetto gli anziani pensionati residenti nel Comune di Telese Terme, che attestino mediante certificato medico la piena efficienza psico-fisica e dichiarino di non aver carichi penali pendenti né di aver riportato condanne per reati non colposi. Si pensa di affidare tale incarico a un numero di 10-12 anziani con età compresa tra i 60 e i 70 anni. Nel caso il numero dei richiedenti sia superiore al previsto, si provvederà ad effettuare una rotazione.

 

Gli addetti al servizio saranno dotati, a spese dell'Amministrazione, di un kit completo di riconoscimento composto da paletta, casacca, fischietto e cappellino. Naturalmente l'incarico non costituisce rapporto di lavoro subordinato con il Comune ed è revocabile in qualsiasi momento così come l'anziano vi può rinunciare dandone semplice preavviso. L'Amministrazione Comunale provvederà a stipulare a proprie spese una polizza assicurativa per coprire eventuali infortuni o danni provocati a terzi nello svolgimento del servizio. I " Vigili Nonni" prima di prendere servizio parteciperanno ad uno stage formativo che sarà tenuto dal Comandante della Polizia Municipale.

 

Telese Terme 10/08/2004

 


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it