Bilancio di previsione, come sarà?  - 01-05-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da il Sannio quotidiano del 01 Maggio 2004

Attesa per lo schema finanziario dell’Ente. Per la sua stesura mancherebbero ancora le direttive politiche

Bilancio di previsione, quali contenuti?

Dopo le recenti polemiche sui conti del Comune di Telese Terme, ci si interroga sulle voci inserite nei prospetti del 2004

Bilancio di previsione 2004? Non si ha notizia di una imminente approvazione ne sembrano ipotizzarsi tempi ravvicinati: non sarebbero ancora state dettate direttive (le cosiddette connotazioni politiche) per la stesura.

Per perseguire l'obiettivo c'è tempo fino al 30 maggio: uno spazio tecnicamente ancora sufficiente. Se non ce la si dovesse fare, esiste un’addizionale temporale: quella che la prefettura dà come diffida all’approvazione.

Se nemmeno questa dovesse bastare, si va allo scioglimento del Consiglio che, del resto, o già obbligatoriamente da considerare per la conclusione della legislatura. Potrebbe accadere, in teoria, che il bilancio di previsione 2004, diventi materia di lavoro per la prossima amministrazione: quella che gli elettori eleggeranno il 12 e 13 giugno. Tempi che non si concilierebbero con l’attesa che si registra nell'osservatorio locale per verificare l’impostazione economica-finanziaria dopo che si è detto e ridetto sui conti del Comune di Telese Terme.

Spese da ridurre, entrate da aumentare: questo, in estrema sintesi, quanto si evidenziava nella recente polemica sulle finanze dell’ente nonostante il vertice dell’amministrazione ostentasse tranquillità. Il prospetto economico-finanziario targato 2004 diventerebbe, nell’opinione dei più, una sorta di prova verità sullo stato delle casse comunali.

Se davvero si dovesse ritenere obbligatorio intervenire per far quadrare il tutto, quali gli indirizzi che si seguiranno? Incremento delle tasse, magari l’ICI che già è tra le imposte posizionate ad un alto livello? O tagli consistenti a qualche specifico servizio o settore?

Giriamo lo stesso gli interrogativi che si registrano nella comunità al vertice dell'amministrazione, benché convinti che con l'approssimarsi della campagna elettorale è sconveniente intrattenersi su tasse o addirittura salassi post elettorali.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it