Corona reintegrato ritorna all'urbanistica - 24-07-04 - Massimo Morone

 

 

Sindacato  dei  Lavoratori  Autorganizzati  Intercategoriale

                  Sede Legale: Via Olbia 24 - 80038 Pomigliano d’Arco (Na) – tel.fax  081 8037023

          Sede Nazionale: Viale Liguria 49 – 20143 Milano – tel.fax  02 8392117

Sede Provinciale : Via Annunziata 127 – 82100 Benevento –

 

 

 Comunicato stampa del 23 luglio 2004

 

Da oggi reintegrato al suo posto di lavoro Gabriele Corona.

Ora qualcuno deve spiegare chi ha inventato la “incompatibilità ambientale” a seguito delle dichiarazioni sulle illegittimità della Concessione Edilizia per la Spina Commerciale e dei Servizi al Rione Libertà.

 

 

Questa  mattina è stato notificato a Gabriele Corona, dipendente del Comune di Benevento e coordinatore dello Slai Cobas, l’ordine di servizio prot. 40186 emesso ieri dal Segretario Generale dell’Ente il quale in esecuzione di un ordine del Giudice del Lavoro, ha annullato il suo provvedimento del 23 aprile scorso con il quale aveva trasferito il sindacalista dal Settore Urbanistica all’Ufficio Anagrafe del Rione Libertà..

 Lo scorso 30 giugno, infatti la dott.sa Anna Carla Catalano, accogliendo il ricorso presentato dall’avv. Daniela Sarracino per conto dello Slai Cobas, aveva condannato il Comune per comportamento antisindacale e ritenuta assolutamente inesistente la “incompatibilità ambientale” del dipendente presso il Settore Urbanistica contrariamente a quanto sostenuto dall’Amministrazione.

 Come si ricorderà Gabriele Corona era stato trasferito di urgenza  perché nella veste di Coordinatore di Forum Ambientalista Sannio, nel corso di una intervista ad una televisione privata a proposito della Concessione Edilizia rilasciata ad un privato per la realizzazione della Spina Commerciale al Rione Libertà, su suoli che in parte sono ancora dello IACP, aveva paragonato il comportamento del Comune a quello di Totò che vendette la Fontana di Trevi ad un turista.

Da lunedì 26 luglio, Gabriele torna al suo posto, ma questa organizzazione intende fare piena luce sui fatti gravi emersi dal processo, soprattutto a proposito delle comunicazioni riservate che il Dirigente del Settore ha più volte inviato agli amministratori per chiedere i provvedimento disciplinari e il trasferimento del sindacalista prima ancora che egli rilasciasse la intervista televisiva del 3 aprile 2004.

Perché il dipendente non è stato informato di quelle comunicazioni che lo riguardano personalmente? Perché da oltre un anno quelle comunicazioni rimangono “secretate” e recentemente l’Ente si è rifiutato di rilasciarne copia anche all’interessato? A quali fatti relativi al Settore Urbanistica e denunciati dal Corona si riferiscono quelle lettere misteriose? 

 

Il Coordinamento provinciale

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it