Cerreto, ricorso alla procura - 23-11-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Fondi terremoto, indaga la Procura

Pubblicato il 21-11-2003

Cerreto S. / Alcuni cittadini, ritenutisi penalizzati dalla graduatoria approvata, ricorrono alla magistratura

La lista degli aventi diritto pubblicata dalla giunta Gagliardi dopo le sollecitazioni della Regione

La graduatoria della 219 (la legge che dispone la destinazione dei fondi per il terremoto) del Comune di Cerreto Sannita è nelle attenzioni della Procura della Repubblica.

L’intervento della magistratura si è attivato a seguito dell’esposto prodotto a suo tempo da alcuni cittadini, possibili destinatari dei fondi, che si sarebbero visti penalizzare dalla pubblicazione dell’elenco da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Gagliardi che lo scorso giugno è stata mandata a casa per le dimissioni contemporanee di nove consiglieri.

Il via libera alla divulgazione della graduatoria è arrivata dopo che si è temporeggiato per un certo numero di anni (sembra tre: dal 1999 al 2000) e a seguito delle sollecitazioni arrivate dalla regione Campania.

Una pressione dell’ente sovracomunale finalizzata ad evitare che si disperdesse la possibilità di usufruire del buono-terremoto.

Proprio sugli effetti delle procedure di «rifinitura» dell’elenco che era già stato approvato dalla amministrazione precedente a quella di Gagliardi, avvenuto sotto l’incombenza della scadenza, è stata puntata l’attenzione dei penalizzati e l’attivazione della procedura giudiziaria.

Si aggirano attorno a trecento le pratiche del terremoto per un fondo complessivo che si attesta sui due miliardi di vecchie lire.

I finanziamenti già elargiti sono una decine.

L’argomento è destinato ad essere tra quelli cardini della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale che è, ormai, alle porte.