Interrogazione sui fondi terremoto - 01-03-04 - Rinascita Democratica Puglianello

 

 

 

 

Al Sindaco ed alla Segretaria del Comune di Puglianello

 

Oggetto: interrogazione “fondi terremoto”

 

Nel gennaio del 2003, un anno fa, i sottoscritti Consiglieri Comunali di Rinascita Democratica presentavano un’interrogazione all’Amministrazione Comunale sulle motivazioni dei gravissimi ritardi nella concessione di buoni contributo agli aventi diritto che attendono ormai da più di due decenni. L’interrogazione del gennaio 2003, acquisita al protocollo del Comune al n. 282 in data 17/01/03 viene integralmente riportata di seguito:

 

Nei mesi che sono trascorsi dall’insediamento del Consiglio Comunale di Puglianello i Consiglieri di Rinascita Democratica hanno rivolto numerose richieste di chiarimenti e di documenti all’Amministrazione Comunale in merito alle modalità ed all’entità della spesa dei fondi terremoto (Ordinanza 80; legge 219; legge 32/92). Lo scopo era quello di risalire alle somme effettivamente spese per edilizia privata e per opere pubbliche, nonché di stabilire con buona approssimazione l’entità della cifra ancora disponibile da destinare alle pratiche ancora in attesa di finanziamento.

 

Da un esame non semplice dei documenti forniti dai Responsabili dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Contabile, si sono riscontrate disponibilità al 31 dicembre 2001 di circa 1.500.000.000 di lire (Unmiliardocinquecentomilioni) e di circa 2.600.000.000 di lire (duemiliardiseicentomilioni) al 31 dicembre 2002. Pur in presenza di una tale disponibilità di fondi e nonostante il gran numero di pratiche ancora in attesa di finanziamento, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad emettere buoni contributo soltanto relativamente a 3 (tre) pratiche.

 

A tale proposito, i Consiglieri di Rinascita Democratica inoltrano formale richiesta al Sindaco ed al responsabile dell’Ufficio Tecnico che vengano in tempi rapidi esaminate le pratiche residue e che si provveda a stilare una graduatoria definitiva di tutti i richiedenti secondo i criteri di priorità fissati dalla delibera di C.C. n. 9 del 19/02/2001. Nonostante sia ormai trascorso più di un anno da quella interrogazione, l’Amministrazione Comunale non ha ancora provveduto a stilare la graduatoria definitiva degli aventi diritto.

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono, pertanto, chiarimenti sui persistenti ed incomprensibili ritardi nel finanziamento delle pratiche ammesse a contributo, a fronte di una così cospicua disponibilità di fondi (2.600.000.000 di lire al 31/12/2002) e, nello specifico:

 

- se la precedente graduatoria, regolarmente approvata, pubblicata ed utilizzata per finanziare le prime tre pratiche, sia ancora in vigore;

 

- se ancora in vigore, perché non è utilizzata per finanziare le pratiche inserite in

graduatoria, come si è già fatto per le prime tre;

 

- se non è più in vigore, con quale atto è stata annullata e perché non si provvede a

stilarne una nuova;

 

- quante pratiche sono state approvate dalla commissione 219 dopo la pubblicazione

dell’ultima graduatoria e quante ne restano da esaminare.

 

I sottoscritti fanno, infine, rilevare che i ritardi accumulati nell’attribuzione dei fondi che giacciono inutilizzati presso la Banca d’Italia, oltre a penalizzare gli aventi diritto nei tempi di realizzazione dei lavori, determinano un’erosione delle risorse disponibili e perciò una diminuzione del numero di pratiche effettivamente finanziabili, dovendosi procedere necessariamente all’aggiornamento prezzi per le pratiche che saranno finanziate. Ritenendo che una tale forma di gestione dei fondi terremoto sia fortemente penalizzante per i cittadini e che al tempo stesso si configuri come una cattiva amministrazione delle risorse pubbliche, i richiedenti si riservano di interpellare la Corte dei Conti.

 

In attesa di una risposta scritta nei termini previsti dal regolamento vigente, i sottoscritti chiedono inoltre che l’interrogazione sia portata all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

 

Puglianello, 20 gennaio 2004

I Consiglieri

Michele Lavorgna

Antonio Coppola

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it