S.Lorenzello, urge soluzione - 26-11-03 - da Il Sannio Quotidiano

 

  segnalazione di Valentino Simone

San Lorenzello. La minoranza si rivolge al Sindaco Lavorgna per una seduta straordinaria del consesso civico.

Nicoletta Festa:<< Un Confronto costruttivo per trovare una soluzione tempestiva al problema>>.

Blocco degli stipendi per i quattordici dipendenti comunali,il gruppo di opposizione “Monterbano” ha chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario. Proprio nella giornata di lunedì prossimo i componenti della minoranza consiliare Laurentina hanno inviato una nota al sindaco del comune titernino Antimo Lavorgna e,per conoscenza al Prefetto di Benevento Mario d’Ambrosi. In essa viene riportata,appunto la richiesta al primo cittadino di San Lorenzello di indire una seduta straordinaria del Consiglio Comunale “per dibattere e cercare una soluzione nei tempi più brevi possibili alla grave questione che ha portato al blocco degli stipendi dei dipendenti….”,Diversi sono stati gli interventi che si sono registrati in questi ultimi giorni .A Sollevare il caso è stata una nota della Cisl-Fps che paventava il rischio di mancato pagamento della mensilità di novembre per i dipendenti comunale.

Il giorno dopo fu proprio la voce del Sindaco Antimo Lavorgna a far comprendere che si trattava di qualcosa in più di un rischio.Allo stesso tempo Lavorgna puntava il dito contro la Banca Sviluppo spa di Cerreto Sannita:” Si è arrogata il diritto di bloccare la disponibilità di cassa contravvenendo-spiegava il sindaco-a quanto invece prevedevano le norme”. L’altro ieri ,invece c’è stata la presa di posizione della Uil-Fpl e della Sulpm.La prima organizzazione sindacale ha chiamato in causa nuovamente la Banca Sviluppo Spa mentre la Sulpm invitava il Comune ad attivarsi per trovare una soluzione alternativa.Nel mezzo di questi interventi è poi giunto il documento settimanale del gruppo di opposizione “Monterbano”con una dura analisi della situazione politica.

Ed ecco che siamo giunti alla cronaca degli ultimi episodi,con il nuovo intervento della minoranza: “ Il gruppo “Monterbano-si legge nella nota- prima ancora di ricercare le cause che hanno indotto alla paralisi economica al Comune di San Lorenzello,vuole trovare una soluzione tempestiva che risolva il problema degli stipendi ai dipendenti comunali”. Agire con tempestività: questa la richiesta dell’opposizione. “ Siamo fiduciosi-aggiunge Nicoletta Festa capogruppo di minoranza- che su un argomento cosi importante per la nostra comunità la maggioranza consiliare sia disponibile ad un confronto costruttivo sul problema che purtroppo coinvolge lavoratori che non hanno nessuna colpa dell’accaduto e a cui va tutta la solidarietà dell’intero grupo “Monterbano” e l’impegno per una risoluzione rapida della vicenda.”