Ancora interventi anonimi - 16-06-04 - Giovanni Forgione

 

 

E' un tormentone per lo staff di ViviTelese leggere messaggi nella posta in arrivo e constatare che gli interventi non sono firmati. Nonostante i nostri ripetuti inviti, molti telesini preferiscono esprimersi nascondendosi (mi chiedo da chi e perché).

 

Sulla home page di ViviTelese non appare la corrispondenza dietro le quinte con gli inviti a farsi riconoscere e con la pretesa degli anonimi a non essere censurati. ViviTelese non ha mai censurato nessuno, tutti coloro che hanno qualcosa da dire, fossero anche solo saluti, hanno visto le proprie parole pubblicate e lette dalla comunità.

 

La censura può essere riferita a persone che si firmano. L'anonimo non esiste. C'è comunque la scappatoia del Forum di ViviTelese che è indipendente dal sito e dalla redazione, dove ognuno, anche l'anonimo, può a qualsiasi ora inserire il proprio pensiero senza un nostro controllo immediato. E' quanto sta accadendo.

 

Ci scrive l'anonimo:

 

Sera e scusate l'orario

 

Sono molto amareggiato dal fatto che abbiate pubblicato
un messaggio di uno che si fa chiamare talpa e che scrive solo stupidaggini
quando nel mio messaggio c'e' qualcosa di vero di forte qualcosa che potrebbe
essere uno stimolo.


Io credo vedi Giovanni in un rispetto reciproco delle parti anche quando
dall'altra parte c'e' una persona che con forza di volontà vuol esprimere
le proprie opinioni anche attraverso un messaggio "anonimo"


Bene spero in un ripensamento sul messaggio.
Grazie lo stesso.

 

 

Il messaggio anonimo non è stato inserito su ViviTelese. Successivamente, la stessa persona, anonima ma molto motivata inserisce un intervento sul forum con lo pseudonimo di ELEMENTA. Non sono io che posso mettere  in discussione la bontà di un intervento e, per questo, lancio un appello a tutti: finiamola con il nasconderci!

 

La società civile telesina, ha bisogno di tutti, anche di voi, cari anonimi di ViviTelese!

 

 

 


 

Sandro Forlani  16-06-04

 

Rispondo al cittadino anonimo intervenuto nel Forum di ViviTelese questa notte scorsa.

 

Prima di questo di ViviTelese non ho mai partecipato a dei Forum perché, leggendo in molti di loro farneticazioni ed insulti vari,ho sempre pensato che fosse inevitabile un uso così meschino di questo strumento comunicativo.

 

Poi,timidamente, ho cominciato a vedere che i miei interventi,inizialmente solo di taglia-incolla non suscitavano reazioni negative, ho cominciato ad inserire anche opinioni e poesie.

 

Non ho paura di critiche o dissensi,(positivi) ho paura di vedermi trascinato in volgari polemiche (REAZIONI NEGATIVE) che rifuggo,ma questo per il momento non è successo. Un attimo di sconforto l’ho avuto quando ho visto iniziare e,per fortuna,finire lo stesso giorno, una pseudo-discussione (nuove realtà) senza alcun contenuto (a meno che non abbia “colto” un qualche messaggio subliminale in essa contenuto) che però è stata letta molto, a testimonianza che questo forum viene letto da persone moderate desiderose di novità, ma che poi venga troppo poco usato per le  risposte, per il pudore tipico degli stessi.

 

Detto questo, “ELEMENTA”, non vedo il motivo per cui il moderatore debba censurare un intervento senza alcuna traccia delle volgarità di cui parlavo,e difatti non l’ha fatto.

 

Così come allo stesso modo  è da rispettare, anche se personalmente non lo condivido,il desiderio di anonimato, vista la situazione ancora infelice di un “paesotto” come Telese “TERME.”, che io amo più di quanto possa sembrare, da immigrato (sono qui da ormai 27 anni) e che desidero contribuire a far passare da “paesotto” a cittadina splendida quale potenzialmente  in più di uno pensiamo che sia.

 

Se questo  tuo intervento non è da Home page di ViviTelese  in quanto anonimo, è senz’altro un bel passo in avanti aver deciso di mandarlo al Forum, per quello che esprimi,anche se non palesemente,ma solo fra le righe.

 

Credo che tu abbia,presumibilmente,qualche anno in meno di me (48), ma intravedo un certa insoddisfazione da parte tua del modo di “crescita” di Telese, e, se è senz’altro facile non essere anonimi nel difendere il potere in carica nelle discussioni di marciapiede (verba volant), è molto più difficile ( su ViviTelese)  non essere anonimi nel far capire che,dietro la splendida facciata e le vittorie numeriche, fra tanti di quei cittadini che hanno votato la lista dell’ING. D’OCCHIO, ci sono persone moderate come te, con un poco di amaro in bocca.

 

Questa mattina è venuto un giovane  Rom nel mio negozio a chiedermi un piccolo favore, e mentre lui esprimeva,davanti a testimoni, la sua soddisfazione per la vittoria dell’Ing. D’Occhio dicendo che se avesse vinto “ ù colonnello” sarebbero stati “ Cxxxi amari”, io non solo gli ho fatto notare che chi ha la coscienza a posto    non doveva avere paura e che  il piccolo favore glielo facevo lo stesso, e che poteva tornare da me, pur se sconfitto, anche da queste paure inculcate nelle menti ignoranti coma la sua , tutte le volte che voleva.( sempre per cose lecite e mai per richieste di soldi,che nego sempre)

 

In questo clima, benvenute le persone in buona fede come te, anonimo ELEMENTA ma non tanto,  in attesa di poterti vedere e sentire ancora su questo Forum e magari nella sezione “Opinioni” di ViviTelese, visto che ne hai la forza. Il comitato Liverini pensa, in queste ore ,di costituire un’associazione per dare continuità al progetto per così pochi voti bocciato, spero che in tanti, possano apprezzarlo e sostenerlo,in modo di unirsi e rafforzarsi ed uscire dai timidi anonimati.

E’ un Augurio che faccio a Te ed a me, ai miei ed ai Tuoi figli,di vivere e di crescere in una cittadina più Libera  anche nei fatti e non solo nella propaganda politica.

 

P.S. non sei sicuramente un commerciante, perchè ti garantisco che in quel mondo,apparentemente forte ed ampio, tanto è il fumo e poco l'arrosto, ahimè !

 

Sandro Forlani

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it