Telese Città Turistica? - 01-06-04 - Gianluca Brignola

 

 

Telese Città Turistica?

Si avvicina l’estate, e come ogni estate nella nostra ridente città termale brulicheranno pullman di turisti provenienti da ogni parte della provincia di Napoli e Caserta…Napoli e Caserta…E’ quello il nostro Target…Un Target, senza nulla togliere agli amici di Napoli e Caserta, limitato a pochi turisti “Mordi e Fuggi” che nulla hanno a che vedere col turismo vero e proprio…

Il turismo porta sviluppo, ricchezza, notorietà, il Turismo dovrebbe far bella la nostra città, non dovremmo mai stancarci di avere turisti nel nostro paese e dovremmo fare di tutto per portarne ancora di più. Nella nostra valle, che qualcuno vuol far apparire così ridente, ogni tipo di attività economica legata all’industria ha sempre fallito, le attività legate ai settori del turismo e dell’agricoltura sarebbero dovute essere la rampa di lancio della nostra economia ma non è stato così. Si è pensato che la domanda turistica si sarebbe accontentata dei tanti negozi che popolano il povero Viale Minieri o che le tante serate danzanti avrebbero vivacizzato per sempre le “frizzanti e movimentate” serate estive telesine.

La realtà è diversa, più passa il tempo e più dimentichiamo la nostra naturale vocazione…dovremmo incentivare in tutti i modi la politica turistica del nostro paese ma non facciamo altro che cullarci sulle ceneri di un passato che fu.

Dovremmo sfruttare le nostre risorse suddividendo il territorio in varie aree turistiche, organizzando itinerari enogastronomici, naturalistici, termali ma soprattutto culturali coltivando e riprendendo anche quella che è la nostra tradizione popolare.

Organizzare sagre e manifestazioni che riescano a destagionalizzare l’offerta turistica.

Dovremmo forse perdere quell’aria un pò troppo “cittadina” e ritornare quelli che eravamo prima dei palazzoni e del cemento selvaggio.

Inoltre l’offerta turistica dovrebbe essere allargata anche a quelle nuove strutture che sono rappresentate da Bed&amp, breakfast, country house, ostelli della gioventù e naturalmente Agriturismo.

Con la speranza che pubblicherete il mio articolo colgo l’occasione per complimentarmi e salutare tutto lo staff di ViviTelese.

Gianluca Brignola


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it