Panico, sconosciuto ai vigliacchi - 01-06-04 - Sandro Forlani

 

 

Panico  !
 
Una parola che è sconosciuta ai vigliacchi.Basta rimanere quieti,quieti,nel proprio guscio,e non si corre mai questo rischio.
E' pur vero che sono un inguaribile,nell'ordine :
 
a) ottimista
b) idealista
c) romantico
d) incosciente
e) ironico
f) aspirante poeta
 
non ricordo le altre lettere dell'alfabeto,e mi fermo,non senza ammettere che tutti questi aggettivi possano essere visti come negativi,ma mi riconosco in loro.
 
Ho amministrato egregiamente la mia vita,economica e morale,grazie anche a mia moglie,e nessuno "avanza" niente da me,e la stessa cosa non posso dire dei miei tanti,tanti miei debitori ; non ho il collo segnato da nessun collare,non conosco guinzagli,redini e museruole ed ho insegnato,sempre insieme a mia moglie,ai miei figli,valori di sola onestà e libertà.
 
Non posso dunque che gioire quando sento i meno esperti candidati della lista Liverini, padroneggiare
con tanta abilità la loro mente e la loro voce,davanti sì ad una platea favorevole,ma che nell'animo e negli occhi del non esperto,diventano una massa di colori indecifrabile, e solo al termine dell'intervento si rendono conto di quanto siano stati coraggiosi.
 
In attesa di veder calati gli Assi,in un mazzo quattro,in questa lista è ancora da toccare con mano ma credo che si giochi almeno a scala quaranta,
in attesa anche  dei jolly, "accontentiamoci" di gustarci gli interventi dei meno accreditati, ma bellissimi.
 
Tante sono le cose che trovo bellissime,dal fatto che si cominciano  a vedere su ViviTelese  gli interventi scritti od  addirittura registrati dal vivo, degli interventi fatti. Senza spacciare una cultura classica che ho solo da autodidatta,frasi come "verba volant,scripta manent" sono ben scolpite nella mia mente, viviTelese possiede un mostruoso Archivio,e chi vuole consultarlo lo può fare oggi,domani,fra due anni,e soprattutto fra cinque anni. I BLUFF non sono certamente consentiti.
 
Trovo bellissimo che agli isterici e rabbiosi interventi avversari, forse tardivamente ispirati ad un uomo in declino, farciti di un trito e superato anti-comunismo,siano contrapposti interventi pacati di un futuro Sindaco che non può non ispirarci che fiducia e  sicurezza,interventi di candidati nati e cresciuti nel loro "quartiere"come Antonella,a cui niente si può rimproverare se non che nella sua vita "s'è accisa di fatica" (un polentone che parla napoletano,mah ?) per tirare avanti  attività commerciali in anni di crisi ,come Pasquale 2°,mi perdoni,ma non per questo lo stimo di meno,con il suo dichiarato amore per la Seneta,che ha evocato nelle nostre menti immagini di una Seneta Attrezzata, da vivere,ed arricchita da acque sulfuree ora disperse, recuperati ad una Seneta legata a sua volta al recupero degli splendidi Bagni Vecchi, che se avessero potuto traferirsi in posti più sensibili,(scherzo,stanno bene là) "sarebbero famosi" ;  basta vederli, per esempio, in una delle poche cose ammirevoli,come il festival annuale del Cinema, con quelle vecchie mura incantevoli,con quelle scenografie mozzafiato che vengono ricreate dai bravi autori del Filmfestival,per capire quali potenzialità offre questa fantastica Telese Terme,per ora fantastica solo sulla carta.
L'intervento di Concettina,poi,è quello che mi ha spinto a scrivere queste righe,tanto ho ammirato il desiderio di portare Telese ad un livello tale da poter crescere i propri figli senza vederli emigrare forzosamente, lasciando solo al Destino e non alla necessità  il loro vivere in posti diversi del Mondo.Brava !
 
Un discorso a parte, da Cittadino D'Europa,meritano
le stoccate di un uomo di Cultura come Sandro Falconieri,apprezzate anche da inveterati comunisti come me ,che per la loro valenza,potrebbero fare la differenza.(Questa volta la rima,giuro,non era voluta)    Un conto è attaccare a testa bassa,ed un conto è dispensare parole  e concetti ironici, versi nascosti ma non tanto,quasi a fare da contr'altare al precedente,poetico intervento di Gianluca Aceto su ViviTelese,come ha fatto Sandro , senza urlarli,ma facendoli penetrare profondamente nell'animo di chi era li per sentirli. Anche l'introduzione,gli intermezzi e le conclusioni di Sandro Falconieri vorrei leggerli al più presto su ViviTelese, per analizzarli meglio.
 
Parlo di due Persone,che,per un verso o per l'altro,finalmente non sono più miei avversari politici,ma che apprezzo solo ora, visti da vicino.
 
Chi ha avuto la bella idea di finire l'incontro di quartiere con panini e beveraggio ?
 
Oltre a favorire un'ulteriore aggregazione fra gli intervenuti, ha permesso ai candidati di interagire meglio con gli amici presenti ed a dimostrare che per realizzare  cose positive non è necessario rovinare i bilanci,basta l'idea !
 
 
 
Vorrei anche tranquilizzare i falsi moralisti :
il tempo per questi miei interventi,sono sottratti al sonno e non al lavoro, e di questo son fiero !
 
Sandro Forlani,ultimo giorno di questo bel maggio 2004.
 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it