I fatti valgono più delle parole - 11-06-04 - Pasquale Massaro

 

 

Articolo pubblicato anche su “IL SANNIO” di venerdì 11 giugno 2004

 

Massaro: “Prg e clinica Maugeri, i fatti valgono più delle parole”

 

Stimatissimo Direttore,

Approfitto dell’ospitalità del suo giornale per esprimere qualche considerazione sulla competizione elettorale del Comune di Telese, essendo stato chiamato in causa, impropriamente, dal sindaco uscente. Avevo sperato che il confronto elettorale potesse avvenire tra schieramenti omogenei, così come, lucidamente, il presidente della Margherita Peppino Di Cerbo aveva indicato pubblicamente nel giugno scorso, ritenendo esauriti un ciclo ed una fase politico-amministrativa di Telese.

Quella ipotesi avrebbe portato il dibattito, il confronto e le scelte nelle sedi naturali sottraendole alle troppe anomalie della politica locale. Una parte del centro del centro-sinistra ha ritenuto “legittimamente” di continuare come l’edera ad essere attaccati al sindaco-uscente, non più ricandidabile, più che al progetto politico-amministrativo.

La prima anomalia: in una elezione diretta del sindaco  dovrebbe vedere il confronto tra Capasso e Liverini, e non tra D’Occhio e Liverini come sta avvenendo in questa, per fortuna breve, campagna elettorale.

La seconda anomalia: il sindaco uscente nei suoi numerosi interventi sposta sistematicamente indietro le lancette della storia, nella vana speranza di suscitare paura nell’elettorato rispetto al cambiamento: ciò vale quando richiama il pericolo comunista e post-comunista e quando demolisce le opposizioni e gli amministratori del 80/85 e 91/95, in un modo francamente disperato.

I fatti a volte ritornano e valgono più delle parole.

E’ notorio che nelle scorse elezioni provinciali il sindaco uscente ha fatto appoggiare un candidato della sinistra che sosteneva un presidente della Provincia post-comunista ed alleato del Partito della Rifondazione Comunista. E’ vero che nel 1995 senza il contributo di Michele Selvaggio (che almeno 15 voti vale) non avrebbe vinto le elezioni, e per tutta riconoscenza il sindaco uscente chiede al cristiano Selvaggio le scuse ai cittadini di Telese.

La riconoscenza politica è merce rara! Infine due richiami al PRG ed alla clinica Maugeri di cui nessuno, stranamente, ha parlato. Le osservazioni al piano fatte a suo tempo dalla CNA Provinciale riguardavano il merito delle scelte e non un opposizione fine a se stessa: il cuore delle osservazioni rilevava la debolezza infrastrutturale rispetto al carico urbanistico e la debolezza strategica del ruolo dei servizi delle aree produttive e commerciali. La clinica Maugeri è l’unica realizzazione di rilievo che Telese ha conosciuto negli ultimi 15 anni e, guarda caso, è stata realizzata con l’amministrazione Selvaggio e con il contributo determinante mio e del gruppo “Crescere Insieme”.

La vera opposizione non solo politica, ma anche giudiziaria, fu fatta dalle fila dell’opposizione che allora faceva capo al sindaco uscente. Telese deve ripensare il suo futuro e la lista Liverini offre agli elettori la possibilità di un cambiamento “tranquillo” che vede il contributo e la partecipazione di uomini e soggetti non subalterni e vassalli, ma protagonisti consapevoli e plurali.

            Pasquale Massaro

Segretario provinciale CNA

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it