Votanti a Telese Terme - 28-05-04 - da Il Sanio Quotidiano

 

 

da il Sannio quotidiano del 26 maggio 2004.

«COMUNI AL VOTO - TELESE TERME»

rubrica a cura di Maria Grazia Porceddu

Forte allungamento delle liste elettorali: incremento è del 15%

Undicesimo appuntamento, dei dodici consecutivi previsti, di 'Comuni al voto', la sezione a disposizione dei lettori con i dati elettorali relativi a ciascuno dei dodici paesi del comprensorio telesino - vitulanese in cui si rinnovano i consigli comunali.

Votanti, sezioni, residenti all'estero, confronti con i dati delle precedenti consultazioni elettorali: questi i contenuti della rubrica. Cifre che forniscono elementi di valutazione sui possibili cambiamenti intercorsi nel frattempo nel corpo elettorale che andrà a pronunciarsi il 12 e il 13 giugno sulle "offerte" per l'amministrazione del paese.

Oggi l'intenzione della nostra rubrica si sposta su Telese Terme, penultimo comune (in base all'ordine seguito, che o quello alfabetico) ad essere preso in considerazione. In merito al totale della popolazione che si recherà alle urne il prossimo giugno, va detto che la cittadina termale conta 4952 elettori (dato naturalmente suscettibile di variazioni fino al blocco delle liste previsto per il prossimo 29 maggio).

In particolare, 2333 sono maschi e 2619 femmine (da rilevare una presenza superiore dell'elettorato femminile pari a 286 unità in più). Dato che riscontriamo tra l'altro anche nell'ambito dell'analisi delle sei sezioni in cui sono stati suddivisi gli elettori.

 

Infatti rileviamo che nella prima sezione sono presenti 840 unità, di cui 389 sono rappresentati da una popolazione maschile e 451 da quella femminile. Nella seconda sezione invece, troviamo 831 unità, di cui 380 sono maschi, e 451 femmine.

Nella terza sezione ancora. abbiamo 852 unità, di cui 399 sono maschi, mentre 453 sono femmine. Continuando, nella quarta sezione, troviamo 863 unita, di cui 408 sono maschi e 455 femmine. Nella quinta, abbiamo 891 unità, di cui 43 I maschi e 460 femmine.

Nella sesta ed ultima sezione troviamo 675 unità, di cui 326 maschi e 349 femmine.

 Analizzando le singole sezioni rileviamo che: nella prima l'elettorato femminile supera quello maschile di 62 unità. Nella seconda invece la prevalenza dell'elettorato femminile è sottolineata da 71 unità, mentre nella terza da 54 unità. Proseguendo, nella quarta sono 47 le unità che determinano la superiorità numerica dell'elettorato femminile su quello maschile, mentre nella quinta 29 e nella sesta ed ultima sezione 23. Sempre nell'ambito delle sezioni, va aggiunto che cinque di esse sono state allestite presso l'edificio scolastico cittadino in Viale Minieri, mentre la sesta è in contrada Piana, presso il Consorzio di Bonifica. Per quanto concerne invece il numero dei residenti all'estero aventi diritto al voto si contano 219 unità.

Altro dato interessante riguarda il confronto con i dati relativi agli elettori chiamati alle- precedenti consultazioni elettorali, pari a 4309. di cui 2026 maschi e 2283 femmine. Confrontando quindi il dato dell'attuale popolazione chiamata alle urne, che come abbiamo già detto prima è di 4952 unità, con il dato relativo alle precedenti consultazioni elettorali, si rileva un aumento di 643 unità.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it