Liverini: ecco il cambiamento -22-05-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

Foto inviateci da Massimo Messere

 


 

da il Sannio quotidiano del 21 maggio 2004

 

 

TELESE T. / Uscita ufficiale della lista «Insieme...»

 

Giovanni Liverini: ecco il cambiamento

 

(anve) Coraggio. La parola che riecheggia più volte nella splendida corte dell'edificio dove ha sede il comitato elettorale della compagine «Insieme per Telese - Lista Liverini», è coraggio.

 

Un ardimento, una forza, una fermezza che trapela da tutti gli interventi dei candidati nel giorno della presentazione ufficiale della coalizione che è in gara per conquistare la maggioranza nel consiglio comunale di Telese Terme. Stesso atteggiamento della folla, quella dei grandi appuntamenti. Rossone, Malgieri, Sebastianelli, Presutto, candidati alla carica di consiglieri, si presentano. Parlano... «di cose semplici» da realizzare, di idee che hanno a che fare con la vivibilità della cittadina soffocata dal cemento. «Cose semplici», la risposta a quell'imperativo a cui la coalizione si è consegnata; «rappresentare la società civile!» Le conclusioni del candidato a sindaco, Giovanni Liverini, sono un insieme di storia personale, di cenni al programma per l'amministrazione di Telese, di frecciate allo schieramento avversario e... di «coraggio».

 

 

La predisposizione d'animo che induce energie e convinzioni per rintuzzare le manovre-intralcio che lo schieramento avversario starebbe praticando ai danni di «Insieme...», per poter opporsi ad «una politica cieca che cura solo se stessi», per «liberare le energie presenti nel paese ingessate da una politica di piccolo cabotaggio», per poter interpretare il cambiamento. Telese, cittadina turistica, di servizi, di cultura, di lavoro. Di fronte ad una realtà, riferisce Liverini, che è cresciuta senza progresso e senza occupazione («gli unici posti di lavoro creati sono stati quelli presso il Comune») occorre sollecitare gli investimenti dei privati, occorre presentare un'amministrazione efficiente, partecipata, trasparente che si impegni, tra l'altro, per uno sviluppo sostenibile e che sia solidale con le fasce più deboli.Forze della sinistra e del centro insieme. Tutte importanti per il candidato a sindaco: «Con loro possiamo avere un rapporto con le istituzioni sovracomunali».

 

 

La conclusione dell'intervento palesa l'attenzione che la lista «Insieme per Telese» comincia a suscitare all'estemo. La lettura dei telegrammi di incoraggiamento di Clemente Mastella e di Nichi Vendola, avviene tra gli applausi dei tanti. Infine i baci... gli abbracci. Il «coraggio» si consegna (per ora) alla dolcezza e alle prelibatezze di un ricco snack.

 


 

TELESE. IL PROGRAMMA DEL CANDIDATO LIVERINI  - Il Mattino 22-05-2004

VITTORIO VALLONE
Telese Terme. Amministrazione efficiente, trasparente, competente e per i cittadini; un supporto importante alle attività produttive e commerciali; un’attenzione allo sviluppo sostenibile che renda bella e piacevole la vita a Telese; solidarietà alle classi più deboli; lavoro e progresso sociale. Queste le tematiche che affronterà in campagna elettorale la lista ”Insieme per Telese” capeggiata da Giovanni Liverini. «Il mio impegno diretto dipende da un vivo senso di appartenenza a questa comunità», esordisce il colonnello Liverini, aggiungendo poi: «A questo punto della mia vita, avendo avuto l’opportunità e la fiducia di tante forze politiche e del mondo civile, ho ritenuto giusto spendermi in prima persona per dare un contributo alla mia cittadina. Lo faccio mettendo a disposizione tutti i valori che ho potuto assimilare nel mio percorso professionale e di vita».

Da queste riflessioni ecco i cinque principali punti programmatici della nostra Lista: un’amministrazione efficiente, trasparente, competente e per i cittadini; un supporto importante alle attività produttive e commerciali; uno sviluppo sostenibile, armonico ed equilibrato che renda bella e piacevole la vita a Telese; un’amministrazione attenta ai giovani, al loro lavoro e al loro sano divertimento; una città solidale con le fasce più deboli. Queste tematiche - conclude Liverini - saranno realizzate con la forza dell’esperienza e della competenza. Telese sarà il centro dell’innovazione e della modernità grazie ad un progetto alternativo e concreto».
 

 

Liverini spiega quindi come si coniuga il suo lavoro quotidiano - dirige la Guardia di Finanza della Basilicata - con l’impegno politico. «In oltre trent’anni di lavoro svolto in molte città italiane si sono consolidati in me, in maniera forte, il senso delle istituzioni, lo spirito di solidarietà nei confronti dei cittadini, il senso dell’equità sociale e non per ultimo, competenze di natura tecnico-amministrative. Mi propongo quindi come cittadino che vuole rendersi utile alla comunità locale, improntando il proprio agire alla trasparenza, alla lealtà, alla buona amministrazione, alla cordialità e alla laboriosità».
Ma vediamo nei dettagli il progetto politico della lista «Insieme per Telese».

«Sono alla guida di una compagine - spiega Liverini - che propone cose importanti in una visione di quella che deve essere la Telese del futuro. La nostra città, che si pone al centro di un comprensorio e di realtà territoriali con peculiarità e ricchezze proprie, deve svilupparsi come un vero paese turistico ricco di servizi e cultura. Queste caratteristiche sapientemente coniugate tra loro dovranno produrre ricchezza e occupazione per i nostri giovani e non solo. Finora così non è stato. Telese è cresciuta male, senza progresso e senza lavoro. e sta correndo il serio rischio di diventare una città dormitorio.

 

 

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it