Assessori si tagliano l’indennità  - 20-06-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

Sindaco e assessori si tagliano l’indennità

Pubblicato il 20-06-2004

Telese / Capasso decide di ridurre le spese dell’ente. Dimezzata la retribuzione ai componenti della giunta

Il primo cittadino, intanto, lavora alla definizione dell’esecutivo, che sarà ufficiale entro martedì

Gennaro Capasso al lavoro. E il neo eletto sindaco ha già prodotto qualche risultato di rilievo: il dimezzamento dell’indennità di carica per primo cittadino e assessori. Manca il carattere dell’ufficialità alla notizia trapelata dagli ambienti comunali, ma siamo in grado di definirla attendibile, certa. La scelta di Gennaro Capasso potrebbe valutarsi come un elemento di in un programma più vasto di tagli alle spese che andrebbe ad interessare il bilancio dell’ente. Ma questa è un’ipotesi. Se dovesse rivelarsi un indirizzo concreto se ne parlerà, ovviamente.

Intanto il sindaco Capasso è alle prese con un faccenda più prettamente politica, quale la definizione dell’esecutivo e con una più di carattere istituzionale: la visita alle sedi degli organi di polizia presenti sul territorio. Entro martedì è prevista l’ufficializzazione della giunta.

Nessuna notizia ufficiale sulla possibile struttura. Ma dovrebbero sicuramente trovarvi posto, guardando ai risultati fatti registrare dai singoli candidati alla carica di consigliere: Giovanni Caporaso (Margherita) a cui dovrebbe andare anche la carica di vice sindaco; Alessandro Grimaldi (Sdi); Giuseppe D’Occhio (Udc); Vincenzo Fuschini (An). Mentre per le altre due caselle disponibili dovrebbero essere in corsa: Salvatore Verrillo (An); Goffredo Covelli (Indipendente); Michele Martucci (Margherita); Patrizia Tanzillo (Udeur).

E in tutto questo ci sarebbe anche il nodo Alleanza nazionale da sciogliere. Il partito di Fini avrebbe chiesto due posti nell’esecutivo in virtù del suo apporto elettorale alla coalizione risultata poi vincente: tre consiglieri eletti che fanno 344 voti di preferenze in totale. Vedremo nelle prossime ore se la questione doppio assessore è stata posta realmente e, eventualmente, come sarà stata risolta.

Goffredo Covelli e Maria Ausilia Alfano, i due consiglieri eletti nella maggioranza, rispettivamente con 123 e 82 preferenze, avrebbero deciso di rendersi indipendenti dalla Margherita, vecchio partito di militanza. Sui motivi che avrebbero indotto la decisione, attendiamo l’intervento degli interessati. Nel prossimo consiglio comunale, il primo della nuova legislatura - ancora da definire la data - non dovrebbe esserci, tuttavia, la «divisione» del gruppo di maggioranza secondo le appartenenze politiche dei consiglieri eletti. Dovrebbe considerarsi il gruppo unico.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it