Nuova amministrazione al lavoro - 20-06-04 - da Il Mattino

 

 

PARTE L’ATTIVITÀ DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE

VITTORIO VALLONE

Telese Terme. Una giunta comunale con sei assessori, due in più della scorsa amministrazione, presidente del Consiglio comunale, figura nuova nell'assise telesina e poi, presidenza del Consorzio Idrotermale, componenti del Consiglio d'amministrazione del Consorzio stesso, presidenti di commissione.

Tutte queste le cariche dovranno a breve essere ufficializzate dalla nuova amministrazione Capasso che guiderà le sorti della cittadina termale per i prossimi cinque anni. Il primo cittadino telesino, che ha ottenuto una vittoria sull'avversario, Giovanni Liverini, con 113 preferenze in più, sta, nelle ultime ore, mettendo su la sua squadra di governo.

Gennaro Capasso (nella foto), geologo, dirigente dell'Autorità di Bacino del Liri, Volturno e Garigliano, esperto di Prfojet management e gestione economico-finanziaria di progetti pubblici, responsabile del procedimento per le attività connesse al rischio frane per il Piano straordinario delle Autorità di Bacino regionali della Campania, costituirà con grosse probabilità un esecutivo che dovrà bilanciare le forze politiche presenti nella lista ”Per Telese per il Sannio”.

Una gran fetta di responsabilità è destinata a consiglieri appartenenti a partiti di centrosinistra, la coalizione che ha sostenuto con convinzione la battaglia di Capasso al vertice del Comune. Da indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente, il vice di Capasso sarà Giovanni Caporaso della Margherita al quale dovrebbero essere riconfermate la delega al Turismo e alla Viabilità. Ai Lavori Pubblici sarebbe previsto un impegno diretto del sindaco uscente di Telese Terme, Giuseppe D'Occhio. Alessandro Grimaldi dello Sdi, uomo vicino all'assessore regionale Di Lello, andrebbe invece ad occuparsi di Urbanistica e Case Popolari. Al Commercio è quasi certo il coinvolgimento dell'udeurrina Patrizia Tanzillo; il partito di Mastella nella scorsa Amministrazione non era rappresentato da nessun assessore in giunta comunale.

All'assessorato all'Ecologia sarebbe invece diretto Vincenzo Fuschini, uno dei tre consiglieri comunali eletti di Alleanza Nazionale. Fuschini sostituirebbe in giunta comunale l'altro compagno di partito, l'assessore uscente alla Cultura e Affari Sociali Salvatore Verrillo, destinato probabilmente ad entrare nel Consiglio d'Amministrazione del Consorzio Idrotermale. All'assessorato ricoperto negli ultimi anni da Verrillo con molta probabilità sarà destinato Goffredo Covelli, già consigliere comunale della vecchia maggioranza e vicino alla Margherita.

Alla presidenza del Consiglio comunale, fino ad oggi la massima assise telesina non aveva previsto questa figura, dovrebbe andare Michele Martucci della Magherita. Alla presidenza del Consorzio Idrotermale, dopo le variazioni apportate allo statuto dell'ente nei mesi scorsi, è certo un impegno diretto dell'ex-sindaco Giuseppe D'Occhio.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it